Preistoria e Protostoria. Alla scoperta delle nostre radici

Alla scoperta delle nostre radici, un tuffo nel passato...

Il 16 febbraio, la classe 1CL del Liceo delle Scienze Umane ha visitato l’istituto della preistoria e protostoria in via della Pergola a Firenze, che contiene testimonianze cartacee e digitali della preistoria. La classe è stata accompagnata dai professori: Della Lunga e Basagni e dall'educatrice Calderoni.
L’Istituto italiano di Preistoria e Protostoria (IIPP) è un ente morale con personalità giuridica, che riunisce gli enti e gli studiosi che si occupano di Archeologia preistorica in Italia.
E’ stato fondato nel 1954; i suoi soci comprendono singoli studiosi e istituzioni (Soprintendenze, Dipartimenti universitari, Musei) impegnati nella tutela, nello studio e nella valorizzazione delle testimonianze preistoriche e protostoriche e delle discipline scientifiche che contribuiscono a migliorare la conoscenza del passato più remoto dell’uomo.
I ragazzi, grazie alla collaborazione della Dottoressa Florindi e dei suoi collaboratori hanno potuto acquisire le testimonianze del passato confrontandole con il nuovo, in particolare vedendo l’importanza della tecnologia nel processo del ricordo dell’antica arte preistorica. Il tutto è stato supportato in lingua inglese. La visita al museo ha permesso un contatto diretto con le opere, oggetti e reperti di cui ogni giorno vediamo le riproduzioni sui libri, e può contribuire a far nascere un sentimento di appartenenza verso il territorio in cui si vive o da cui si proviene.
Il museo è luogo educativo per eccellenza, soprattutto per le nuove generazioni e per i ragazzi che stanno formando la propria coscienza e il proprio intelletto. Parla con un linguaggio quasi sempre semplice e utilizza un codice universale, che non solo non conosce confini, ma spesso li abbatte.


Ci sono luoghi in Italia dove è davvero necessario entrare almeno una volta nella vita...