Progetto Teens Materia prima murmuris

"Davanti ai personaggi delle opere teatrali si pensa: “Che cosa chiede Amleto? Che cosa sta urlando Otello? Che cosa sta tramando Clitennestra? Che cosa nasconde Tartufo?” Ma in realtà, se uniamo tutte le domande, verrà sempre fuori: “Chi sono io?”
(Fabrizio Caramagna)

Il progetto NOI Teens 2024 è un progetto giunto alla 4^ edizione e vede coinvolti gli alunni e le alunne del Galilei in un percorso di avvicinamento alla visione del teatro contemporaneo, condotto da Murmuris presso il Teatro Cantiere Florida di Firenze. Il percorso si propone di coinvolgere ragazze e ragazzi come spettatori attivi, disposti a “Imparare guardando” e a provare a rispondere alla domanda: “Che cosa guardo quando guardo uno spettacolo?”, abitando gli spazi del teatro che è prima di tutto luogo di partecipazione, di incontro collettivo, di costruzione di comunità. I ragazzi e le ragazze del Galilei, accompagnati dalle insegnanti Fulvia De Maio, Silvia Cosimi, Claudia Papucci e Luisa Murru, incontrano le professioni del teatro contemporaneo nelle persone di Camilla Borracino, (produzione e programmazione Teatro Metastasio Prato), Arianna Terzoni (Fondazione Toscana spettacolo), Francesca Leoni (scenografa) e partecipano a laboratori condotti da autori, registi, tecnici, scenografi e attori che guidano i partecipanti ai linguaggi del teatro e alla visione degli spettacoli all'interno del Materia Prima Festival. Il primo laboratorio è stato condotto da Luca Starita, scrittore e drammaturgo, che ci ha accompagnato alla scoperta del mostruoso, del prodigioso e del meraviglioso, per condurci alla visione di Frankenstein, spettacolo della compagnia MOTUS che il 28 febbraio ha aperto l’edizione di Materia Prima 2024.

qwerty

ProgettoDiviccaro