Questionario: La mia vita durante il lockdown

Progetto: ‘LA MIA VITA DURANTE IL LOCKDOWN’
Il progetto di ricerca nasce dalle riflessioni sulla percezione di rischio e cambiamento di vita che i nostri ragazzi esperiscono in tempo di COVID-19. L’associazione di cui faccio parte, Netforpp Europa, assieme al Dipartimento dei Servizi Scolastici di Roma Capitale, sta conducendo un'indagine (La mia vita durante il lockdown) rivolta ai giovani della scuola secondaria di I e II grado.

Obiettivo primario del nostro studio è valutare le eventuali ripercussioni psicologiche e sociali della vita quotidiana dei ragazzi in questo periodo di isolamento domestico. Mentre l’obiettivo generale conoscitivo è rilevare stati d’animo, aspettative, opinioni, mutamenti ed emozioni che accompagnano la quotidianità dei giovani durante il lockdown con particolare attenzione all’aspetto relazionale.

Modalità raccolta dati del progetto Allo scopo verrebbe somministrato ai ragazzi un questionario online, realizzato da Lauro Quadrana, Olivia Cox e Sara Fabbri (Dipartimento di Neuroscienze e Salute Mentale Policlinico Umberto I- La Sapienza).

Partner per la diffusione Consapevoli della valenza di esperienza diretta e quotidiana, sia culturale sia emotiva, che la vita scolastica rappresenta per la realtà dei giovani vorremmo diffondere lo strumento tramite la scuola stessa.
Restituzione dei risultati I risultati della ricerca, con lo studio delle diverse variabili, verranno restituiti in forma di sicura e facile lettura in modo che gli operatori scolastici possano avere un profilo della nostra ricerca.

Uso proficuo dei risultati I risultati possono essere utilizzati per individuare eventuali soluzioni che mirino a migliorare le condizioni di vita dei ragazzi anche quando le misure restrittive, come si spera, saranno meno pervasive, portandoci verso una nuova normalità.

Scopo del sondaggio Il sondaggio, mosso al solo scopo di ricerca scientifica, garantisce l’assoluta riservatezza delle informazioni acquisite vista la forma anonima del questionario e l’elaborazione dei dati con modalità aggregata.

Piattaforma di elezione Abbiamo scelto la piattaforma SurveyMonkey perché certi della garanzia di riservatezza che offre: dopo la compilazione del questionario, non è possibile risalire all’indirizzo e-mail e all’ID del computer.

Il link al questionario è il seguente:

Cecilia Iannaco (Netforpp Europa)