Mobilità studentesca individuale internazionale

I soggiorni individuali di studio all'estero rientrano pienamente nelle finalità didattiche e nei principi educativi dell’ISIS Galilei, che da sempre riconosce il valore della mobilità studentesca internazionale e dell'educazione interculturale come momenti fondanti del proprio progetto educativo.

In questo quadro di valorizzazione della dimensione internazionale ed interculturale del percorso di formazione dei nostri studenti, e coerentemente alle indicazioni di promozione della mobilità studentesca del MIUR (Nota 843/10 aprile 2013), vorrei sottoporre all'attenzione degli studenti del terzo anno ed alle loro famiglie l'opportunità di aderire ad un programma scolastico all'estero della durata di un trimestre, un semestre o un intero anno scolastico.

Prima della partenza il Consiglio di Classe della studentessa o studente che parte nominerà un docente tutor che manterrà i contatti durante il soggiorno all'estero curando l'acquisizione di tutte le comunicazioni provenienti dalla scuola all’estero o dallo studente stesso e aggiornando i colleghi in merito all'esperienza in atto.

Al termine dell’esperienza il Consiglio di classe acquisirà la valutazione espressa dall'istituto estero sulle materie comuni ai due ordinamenti per giungere ad una valutazione globale dell'esperienza e attribuire il credito scolastico.

All'inizio del quinto anno lo studente affronterà eventuali prove integrative riferite alle discipline del curricolo che non ha studiato all’estero. Tali prove non sono da intendersi come esami di riparazione, bensì come colloqui tesi, oltre che ad accertare conoscenze e competenze disciplinari, a valorizzare gli apprendimenti non formali e informali e le competenze trasversali acquisite dal/la ragazzo/a nell'esperienza all'estero.

Chi fosse interessato, può consultare la mia proposta di programmi scolastici all'estero: si tratta del catalogo di Interstudio Viaggi (https://drive.google.com/file/d/180xe DE2mtY8fk4YnWxIyAoufhjHCYDoY/view?usp=sharing), organizzazione con cui collaboro da anni e di cui si sono già avvalsi studenti del nostro Istituto, sia per i soggiorni scolastici all'estero, sia per le vacanze studio.

Ricordo inoltre alle famiglie che è uscito il bando del “Programma ITACA” di Inps per l'assegnazione di borse di studio per soggiorni scolastici all’estero riservato ai figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione la cui domanda va presentata entro le h. 12 dell’11 gennaio 2021 (per informazioni: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=54466).

Per qualsiasi ulteriore chiarimento e per l'eventuale organizzazione di un incontro informativo è possibile contattarmi al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cordiali saluti,

prof.ssa Maria Pia Sergiacomo