Metti una giornata ... a teatro

Stampa

Metti una giornata... a teatro

Mercoledì 23 marzo le prime classi del liceo si sono recate al Teatro di Rifredi per assistere allo spettacolo L'Eneide. La rotta mediterranea, una rilettura contemporanea del capolavoro di Virgilio.

Gli artisti hanno esaminato in chiave piacevole i primi sei canti dell'Eneide: dallo sbarco a Cartagine fino all'arrivo sulle coste laziali. Lo spettacolo si è concentrato sulle peripezie di Enea e, più che il conflitto tra troiani e latini, ha preso in esame le vicende degli esuli con riferimento alla contemporaneità. Sono stati trattati temi attuali, approfonditi con video provenienti dagli archivi digitali e immagini inedite dalla Libia, da Kabul, da Lampedusa: traversate, sbarchi, accoglienza, integrazione. Quattro gli attori che hanno calcato la scena e impersonificato ben venti personaggi differenti, dagli eroi alle principesse alle divinità.

La ripresa di questi spettacoli al pubblico in sale teatrali, sempre sulla base di condizioni volte a garantire la sicurezza, è un segnale forte del successo alla lotta alla pandemia e un indice di agognata riapertura alle attività culturali che corredano l'impegno didattico di un istituto.

Per approfondimenti:

http://www.teatrodirifredi.it/it/stagione/spettacolo/eneide-la-rotta/