Gli studenti del Galilei e il futuro dell'Europa

"L’Europa di oggi e quella che verrà" è l’incontro organizzato il 14 dicembre 2019, presso l’auditorium della Pieve di Romena, dalla Fondazione Giovanni Paolo II, cui gli studenti del Liceo delle Scienze umane hanno preso parte. Democrazia, futuro e cooperazione sono i temi su cui gli studenti, accompagnati dalla prof. Laura Rossi, hanno impostato un colloquio con il prof. Romano Prodi, già presidente della Commissione Europea e presidente del Consiglio dei ministri, toccando questioni quali la Brexit, i movimenti antieuropeisti, il futuro del pianeta e i problemi della democrazia contemporanea. Gli studenti si erano preparati sulle tappe salienti della storia dell’Unione Europea, focalizzandosi sulla politica ambientale, la globalizzazione, l’integrazione e le prospettive per le giovani generazioni in termini di lavoro e di studio.