In viaggio verso Auschwitz

La classe V CL del Liceo delle Scienze Umane, guidata dalla prof.ssa Fulvia De Maio, ha partecipato al progetto "In viaggio verso Auschwitz" e si è distinta tra le prime 10 classi premiate con menzione speciale durante la diretta streaming del giorno 27 gennaio 2021 dal Teatro Cinema della Compagnia di Firenze.

La classe ha lavorato per piccoli gruppi, presentando 3 lavori (un testo e due video); il lavoro menzionato è stato “AktionT4”, disponibile sulla piattaforma del Museo della Deportazione di Prato. Gli altri due lavori sono “Memorie in rosa e nero” (un contributo video) e “Il Giorno della Memoria” (un testo scritto)

La nostra scuola è da anni interessata agli studi sulla Shoah, in particolare alcune di noi hanno partecipato al Progetto: "In viaggio verso Auschwitz", un corso di formazione on line per docenti della scuola secondaria di II grado- Giorno della Memoria promosso dalla Regione Toscana / Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza di Prato / Istituto nazionale Ferruccio Parri - Rete degli Istituti per la Storia della resistenza e dell'Età contemporanea /Istituto storico toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea.

Si riporta il link al video "AktionT4" di cui sono autrici: Margot Rondinelli, Alessia Mauro, Elisa Bravi, Giulia Lunghi, Giorgia Generali, Rebecca Mori.