Organigramma

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Dirigente scolastico e Staff

Dirigente scolastico
  • Assicura la gestione unitaria dell’istituto.
  • Rappresenta legalmente l’Istituto.
  • È responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio.
  • Direzione, coordinamento, valorizzazione delle risorse umane.
  • Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formativa ed è titolare delle relazioni sindacali.
  • Instaura e mantiene le relazioni con enti pubblici e privati a vari livelli territoriali.
  • Coordina e pianifica insieme ai Collaboratori ed alle Funzioni Strumentali le attività dei gruppi di lavoro.
  • Promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l’esercizio della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologico didattica, per l’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e per il diritto all’apprendimento da parte degli alunni.
  • Predispone la diffusione, la conoscenza e l’applicazione dei Regolamenti di Istituto e del POF/PTOF.
  • Controlla e vaglia la documentazione da presentare all’esterno.
  • Presenta periodicamente al consiglio di Istituto (C.d.I) motivata relazione sulla direzione e il coordinamento dell’attività formativa, organizzativa e amministrativa al fine di garantire la più ampia informazione ed un efficace raccordo per l’esercizio delle competenze degli organi della Istituzione.
  • Referente Covid-19 verso il DdP

Prof. Alessandro Giorni

Form di contatto

Primo collaboratore
  • Sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza.
  • Coordina le attività del POF/PTOF.
  • Coordina le sostituzioni, recuperi, ore eccedenti e accoglienza dei nuovi docenti.
  • Organizza l’attività dei docenti relativamente a orario, calendario e impegni.
  • Organizza il calendario degli esami di Settembre per la sospensione del giudizio.
  • Affianca il DS nelle situazioni di rappresentanza della scuola e nelle relazioni interistituzionali.
  • Collabora con il DS per facilitare la comunicazione interna ed esterna (disposizioni, circolari per il personale docente e ATA, studenti, famiglie).
  • Riceve i genitori per particolari situazioni problematiche emergenti e poi riferirne al DS
  • Supporta il DS nella gestione delle emergenze.
  • In qualità di “Preposto” in base al D.lgvo. 81/2008, art. 16, esercita azioni di coordinamento e supervisione in materia di sicurezza scolastica in collaborazione con le figure sensibili.
  • Firma con specifica delega come previsto dalla normativa.
  • Referente Covid-19 verso il DdP
Prof.ssa Cinzia Petroni
Secondo collaboratore
  • Sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza dello stesso e del primo collaboratore
  • Coadiuva il primo collaboratore nelle sostituzioni, recuperi, ore eccedenti e accoglienza dei nuovi docenti.
  • Organizza il calendario degli esami di Settembre per la sospensione del giudizio.
  • Affianca il DS nelle situazioni di rappresentanza della scuola e nelle relazioni interistituzionali assieme al primo collaboratore
  • Collabora con il DS per facilitare la comunicazione interna ed esterna(disposizioni, circolari per il personale docente e ATA, studenti, famiglie).
  • Riceve i genitori per particolari situazioni problematiche emergenti e poi riferirne al DS.
  • Supporta il DS nella gestione delle emergenze.
  • In qualità di “Preposto” in base al D.lgvo. 81/2008, art. 16, esercita azioni di coordinamento e supervisione in materia di sicurezza scolastica in collaborazione con le figure sensibili.
  • Referente Covid-19 verso il DdP
Prof.ssa Paola Baldoni
Supporto al primo collaboratore (nel 10% ex legge 107/2015)
  • Svolge le stesse mansioni/operazioni del primo collaboratore del dirigente in coordinamento diretto con il collaboratore/la collaboratrice stessa.
Prof.ssa Patrizia Frigau
Referente di sede distaccata (nel 10% ex legge 107/2015)
  • Gestisce il plesso in raccordo con primo e secondo collaboratore e in armonia con il supporto al primo collaboratore
  • Per il plesso di assegnazione svolge, nel quadro delle deleghe conferite, funzione di rappresentanza dell’istituto di fronte a terzi che possono presentarsi alla sede durante l’attività quotidiana
Prof.ssa Daniela Musumeci

Funzioni strumentali

Area Benessere scolastico
  • Cura della progettazione relativa all’area salute e CIC
  • Cura la verifica dell’attuazione delle aree progettuali di competenza
  • Cura la verifica di gradimento finale delle aree progettuali di competenza
  • Organizza incontri e progetti per stimolare “lo star bene a scuola” e favorire l’accoglienza dei nuovi iscritti.
  • Collabora, all’occorrenza, con il G.L.I. per l’accoglienza degli alunni diversamente abili.
  • Propone iniziative volte al coinvolgimento dei genitori e alla prevenzione della devianza giovanile.
  • Monitora e segue da vicino eventuali casi si studenti a rischio dispersione scolastica.
  • Collabora nella revisione del POF.
Organizzazione e coordinamento dei servizi di sostegno In stretto raccordo con dirigente e prima collaboratrice del dirigente
  • Propone assegnazione docenti alle classi ed alunni H
  • Propone orario di servizio docenti H
  • Cura i rapporto con le famiglie
  • Cura la gestione degli incontri periodoci ex GLHO
  • Propone al dirigente innovazione per l’area specifica, in particolare formazione
  • Coordinata, in stretto rapporto con la dirigenza, il dipartimento “docenti H”
  • coordina le attività della commissione, del Gruppo di Lavoro H operativo sui singoli alunni.
  • Si occupa della parte gestionale/organizzativa di competenza.
  • Si occupa dell’attribuzione dei casi e della composizione delle cattedre.
  • Collabora alla predisposizione del bando per l’assegnazione del servizio educativo scolastico.
  • Organizza l’orario dei docenti e degli educatori.
  • Supporta i docenti assunti su posti di sostegno non specializzati.
  • Si occupa dell’organizzazione dei Piani Educativi Individuali (PEI).
  • Partecipa al Gruppo di Lavoro per l’Inclusione.
  • Supporta il lavoro di segreteria per la raccolta e l’aggiornamento delle certificazione Legge 104/92, per la raccolta dei PEI e delle relazioni finali, per l’aggiornamento dei dai sulla piattaforma dell’Ufficio Scolastico Regionale per la definizione dell’organico per il sostegno.
  • Partecipa agli incontri istituzionali e svolge funzione di raccordo con le scuole di grado inferiore.
  • Propone e predispone la modulistica.
  • Si interfaccia con la funzione strumentale per la gestione del sito web.
  • Attiva le procedure per la somministrazione dei farmaci.
PTOF e area qualità, RAV, Piano di miglioramento e rendicontazione sociale
  • Cura della documentazione relativa al piano di miglioramento
  • Cura della documentazione relativa al rapporto di autovalutazione
  • Cura della documentazione, e aggiornamento, del documento PTOF da pubblicare
  • In raccordo con il dirigente propone strumenti di verifica degli esiti dei progetti attuati annualmente (efficacia, gradimento, sia lato utenti/alunn* sia lato docenti)
Innovazione digitale
  • Cura gli strumenti di lavoro digitale per la didattica digitale integrata (DDI)
  • Cura il sito scolastico
  • Propone alla dirigenza percorsi di aggiornamento didattico per docenti, sia interni sia esterni
  • Si raccorda con la referenza “progettazione” in caso di progetti afferenti l’area di competenza
Area continuità, orientamento e formazione delle classi
  • Si occupa di organizzare tutte le attività volte a favorire le scelte scolastiche dei ragazzi delle scuole. secondarie di primo grado e delle loro famiglie.
  • Provvede alla stesura, progettazione e, talora, anche alla realizzazione del materiale informativo.
  • Ha contatti con le scuole medie del territorio, organizza le giornate di scuola aperta e le lezioni – laboratorio per gli alunni che ne fanno richiesta.
  • Provvede alla distribuzione del materiale informativo.
  • Durante il periodo delle iscrizioni, monitora l’andamento delle stesse.
  • Collabora nella revisione del POF

Tutte le attività suddette si avvalgono del supporto, delle indicazioni e del contributo del Dirigente scolastico, dello staff di dirigenza, dei responsabili di indirizzo e di tutti i docenti che collaborano alla buona riuscita dell’orientamento.

Referenti strutturali

Supporto linguistico alunni stranieri - L2
  • Cura la gestione degli alunni stranieri, dall’ingresso a scuola anche in corso d’anno alla eventuale attivazione di corsi di alfabetizzazione interni
  • Propone alla dirigenza criteri per l’individuazione dei docenti per l’erogazione dei suddetti corsi
Progettazione (locale, nazionale, europea)
  • Propone al dirigente l’adesione a bandi e concorsi di idee per progetti di varia natura (locali, regionali, pon, erasmus),
  • Coadiuva il dirigente nella stesura dei progetto suddetti curando l’istruttoria
  • In autonomia organizzativa reperisce informazioni su bandi, concorsi, concorsi di idee, progetti pon fse, pon fesr, progetti erasmus+
  • Propone al dirigente scolastico l’idea progettuale ipotetica, prima di avviare la redazione del progetto
  • Ottenuto il via libera dal dirigente, redige il progetto in base al percorso di candidatura previsto; indica al dirigente le figure necessarie per la redazione del progetto, a seconda delle aree di ricaduta sull’istituto
  • Cura che i progetti presentati siano conformi all’atto di indirizzo del dirigente al PTOF
  • Cura che i progetti presentati, in fase esecutiva siano equilibrati nella ricaduta sulla componente liceale e tecnica dell’istituto
Comunicazione
  • Addetto stampa
  • Rapporti con i media
  • Organizzazione eventi
Referente Teatro
  • Cura la gestione dei percorsi teatrali
  • Cura le relazioni con soggetti esterni che forniscono formazione per i percorsi teatrali

Coordinatori di classe - a.s. 2020 -21

Tecnico economico

1A AFM
1B AFM
1C AFM
1D AFM
2A AFM
2B AFM
2C AFM
2D AFM
3A AFM
3P SIA
3 P1 SIA
3 RIM
4P SIA
4P1 SIA
4 ART (RIM - SIA)
5A AFM
5 ART (RIM - SIA)
5P1

Liceo scienze umane

1AL
1BL
1CL
1DL
1EL ART (LSU - LES)
2AL
2BL
2CL
2DL
3AL
3BL
3CL
3DL
3EL
4AL
4BL
4CL
4DL
4EL
5AL
5BL
5CL
5DL
5EL