"L'Apri-scuola". - Asse I - (FSE) - Istruzione - Fondo Sociale Europeo

All'interno dei progetti finanziati dalla Comunità Europea, ottenuti anche grazie all'avallo del Comune di Firenze, l'Istituto Galilei di Firenze (via di Scandicci, 151) ha organizzato un ciclo di dieci conferenze (trenta ore complessive ) su temi di attualità rivolti alle famiglie e ai genitori degli allievi; la partecipazione è gratuita e aperta a tutti, in particolare alle famiglie degli allievi, ma anche agli studenti e agli adulti interessati che non hanno figli iscritti presso la scuola.

Il corso partirà se sarà raggiunto il numero minimo di iscritti previsti. Per partecipare è obbligatorio comunicare l'iscrizione entro il 10 marzo al tutor del corso che provvederà agli adempimenti. Al termine di questi incontri verrà rilasciato, previa frequenza di almeno il 75% delle ore previste, regolare attestato, che risulterà certificato dal Ministero dell'Istruzione e dunque titolo dichiarabile anche ai fini dell'assolvimento di eventuali obblighi di formazione.
Per le iscrizioni, rivolgersi in orario pomeridiano al docente tutor Bernardo Croci dal lunedì al giovedì o tramite mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. E' altresì possibile contattare direttamente la scuola lasciando i propri dati e recapiti ai quali sarete richiamati per procedere con l'iscrizione...

Visita la pagina di Portale Giovani Firenze

All'interno dei progetti finanziati dalla Comunità Europea, il Galilei ha organizzato un ciclo di 10 conferenze (30 ore complessive come da programma allegato) su temi di attualità rivolti alle famiglie e ai genitori degli allievi; la partecipazione è gratuita e aperta alle famiglie degli allievi sia agli adulti interessati che non hanno figli iscritti presso il nostro istituto.

PON Scuola: attività formative e alternanza scuola lavoro all'Istituto Galilei di Firenze

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell'Istruzione, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” è un piano di interventi che punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità. È finanziato proprio dai Fondi Strutturali Europei e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020. Diverse scuole fiorentine e del del Quartiere 4 hanno colto l'occasione.

L'Istituto Galilei di Firenze, in via di Scandicci 151, ha concorso per diversi PON e ne ha vinti tre: “Io è un Altro”, grazie al quale ha incrementato la dotazione tecnologica, innovando la didattica, “Gnothi Sauton-Conosci te stesso” sulle competenze di base, che si attiverà l'anno prossimo, e attualmente l' ”Apri-Scuola”...

Visita la pagina di Portale Giovani Firenze

PERIODICO ONLINE DIRETTORE MAURIZIO MARTINI
registrato presso Tribunale di Firenze con n°5686 in data 16/11/2008

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'EUROPA CHE PIACE: L'APRI-SCUOLA
di Roberto Orlandini

FIRENZE - Statistiche recenti mostrano che la maggior parte degli italiani è molto critica con l'Europa, ma non disposta a rinunciarvi.
In effetti, dalle istituzioni europee provengono occasioni, iniziative e finanziamenti davvero importanti per la crescita culturale ed economica.
Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell'Istruzione, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” è un piano di interventi che punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità. È finanziato proprio dai Fondi Strutturali Europei e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.
Diverse scuole del Quartiere 4 hanno voluto e saputo cogliere l'occasione. Sono davvero scuole europee.
Dice il professor Moriani dell'Isis “Galileo Galilei”-Tecnico economico e Liceo delle Scienze umane: «Il preside Gemmi ci ha creduto, ha ascoltato i bisogni degli studenti e delle loro famiglie, il desiderio degli insegnanti di impegnarsi nella progettazione e l'ha sostenuto. Fare un PON non è affatto facile, è un'impresa che mette a dura prova le forze limitate della scuola. La macchina burocratica e amministrativa è impressionante, eccessiva, a volte scoraggiante. Anche la Segreteria amministrativa si è mobilitata. Ma ne vale la pena».

Ai rappresentanti dei genitori con preghiera di inoltro e diffusione agli altri genitori
A tutti i genitori degli studenti dell'istituto
Agli adulti e alle famiglie del territorio

Oggetto: ciclo di conferenze rivolte alle famiglie e ai genitori degli allievi

All'interno dei progetti finanziati dalla Comunità Europea, il Galilei ha organizzato un ciclo di 10 conferenze (30 ore complessive come da programma allegato) su temi di attualità rivolti alle famiglie e ai genitori degli allievi; la partecipazione è gratuita e aperta alle famiglie degli allievi sia agli adulti interessati che non hanno figli iscritti presso il nostro istituto. Il corso partirà se sarà raggiunto il numero minimo di iscritti previsti. Per partecipare è obbligatorio comunicare l'iscrizione entro il 10 marzo al tutor del corso che provvederà agli adempimenti. Al termine di questi incontri verrà rilasciato, previa frequenza di almeno il 75% delle ore previste, regolare attestato, che risulterà certificato dal Ministero dell'Istruzione e dunque titolo dichiarabile anche ai fini dell'assolvimento di eventuali obblighi di formazione.
Per le iscrizioni rivolgersi in orario pomeridiano al docente incaricato della funzione di tutor Bernardo Croci dal lunedì al giovedì o tramite mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. E' altresì possibile contattare direttamente la scuola lasciando i propri dati e recapiti ai quali sarete richiamati per procedere con l'iscrizione.

Il corso nasce nell’ambito del progetto Fondi strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale“Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”2014-2020. Si iscrive tra i “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio” – Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo specifico 10.1 “Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa” – Azione 10.1.1 – “Interventi di sostegno agli studenti”. Identificativo progetto: 10.1.1A-FSEPON-TO-2017-19 “L’Apri-scuola”

Conferimento incarico Preposto alla pubblicità per “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche”. Codice identificativo progetto PON 10.1.1A-FSEPON-TO-2017-19. L’Apri-scuola.

Conferimento incarico Valutatore per “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche”. Codice Identificativo: 10.1.1A-FSEPON-TO-2017-19. L’Apri-scuola.

Conferimento incarico per effettuazione e coordinamento attività organizzative e gestionali per l'attuazione, riferite ai fondi strutturali PON, “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico, soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche”. Codice identificativo progetto PON 10.1.1A-FSEPON-TO-2017-19. L’Apri-scuola.

Nell'ambito del Progetto PON, Asse I - (FSE) - Istruzione - Fondo Sociale Europeo Obiettivo specifico - 10.1 - "Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa". Azione 10.1.1 - "Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità". "L'Apri-Scuola", si comunica l'inizio del Modulo LOGICA-MENTE: corso di preparazione ai test di ammissione alle Università ad indirizzo medico- scientifico. Il corso è rivolto agli alunni delle classi quinte del nostro Istituto, la partecipazione è libera e gratuita. Il corso ha una durata di 30 ore con obbligo di frequenza. L'iscrizione al corso può avvenire a partire dal 5 dicembre contattando la Prof.ssa Falchini.

OGGETTO: Decreto di annullamento in autotutela dell'avviso pubblico di selezione per il reclutamento di esperti esterni per la realizzazione del progetto "FSE- PON 2014-2020 Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento"- Avviso prot. n. AOODGEFID/prot. n. 10862 del 16/09/2016 Inclusione sociale e lotta al disagio". Identificativo progetto 10.1.1A-FSEPON-TO-2017- 19. Denominazione progetto L'Apri-scuola.

Il giorno 16 novembre alle ore 18,00, presso l’Istituto Galilei di Via di Scandicci 151 a Firenze, verrà presentato il progetto Scuola inclusiva. L’incontro è aperto alla cittadinanza e rivolto ai genitori di alunni della scuola secondaria di primo e di secondo grado.

L'iniziativa si inserisce nel progetto "L'Apri-Scuola" finanziato dal Fondo Sociale Europeo, Asse I - (FSE) - Istruzione - Fondo Sociale Europeo - Obiettivo specifico - 10.1 -"Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa". Azione 10.1.1 — "Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità".

Per maggiori informazioni consultare la locandina del progetto.

Il 16 ottobre 2017 la commissione per la selezione di esperti e tutor interni per il progetto PON “L’Apri-scuola” ha concluso i lavori individuando i destinatari degli incarichi e stilando le relative graduatorie approvate dal decreto dirigenziale prot. n. 9999 del 17/10/2017.

In data odierna è stato inviato al personale docente per posta elettronica l’avviso di selezione, con i relativi allegati, per l’individuazione di esperti e tutor interni per il progetto PON 10.1.1A-FSEPON-TO-2017-19 “L’apri-scuola”.

Si comunica che questa Istituzione scolastica é stata autorizzata ad attivare il seguente Piano PON relativo al I’Asse I — Istruzione — Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 1 0.1. — Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 1 0. I .l — Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità.