Organigramma

Pagina in aggiornamento

Dirigente scolastico e Staff

Dirigente scolastico

Form di contatto

  • Assicura la gestione unitaria dell’istituto.
  • Rappresenta legalmente l’Istituto.
  • È responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio.
  • Direzione, coordinamento, valorizzazione delle risorse umane.
  • Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formativa ed è titolare delle relazioni sindacali.
  • Instaura e mantiene le relazioni con enti pubblici e privati a vari livelli territoriali.
  • Coordina e pianifica insieme ai Collaboratori ed alle Funzioni Strumentali le attività dei gruppi di lavoro.
  • Promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l’esercizio della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologico didattica, per l’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e per il diritto all’apprendimento da parte degli alunni.
  • Predispone la diffusione, la conoscenza e l’applicazione dei Regolamenti di Istituto e del POF/PTOF.
  • Controlla e vaglia la documentazione da presentare all’esterno.
  • Presenta periodicamente al consiglio di Istituto (C.d.I) motivata relazione sulla direzione e il coordinamento dell’attività formativa, organizzativa e amministrativa al fine di garantire la più ampia informazione ed un efficace raccordo per l’esercizio delle competenze degli organi della Istituzione.
  • Referente Covid-19 verso il DdP

Prof. Alessandro Giorni

Primo collaboratore

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza.
  • Coordina le attività del POF/PTOF.
  • Coordina le sostituzioni, recuperi, ore eccedenti e accoglienza dei nuovi docenti.
  • Organizza l’attività dei docenti relativamente a orario, calendario e impegni.
  • Organizza il calendario degli esami di Settembre per la sospensione del giudizio.
  • Affianca il DS nelle situazioni di rappresentanza della scuola e nelle relazioni interistituzionali.
  • Collabora con il DS per facilitare la comunicazione interna ed esterna (disposizioni, circolari per il personale docente e ATA, studenti, famiglie).
  • Riceve i genitori per particolari situazioni problematiche emergenti e poi riferirne al DS
  • Supporta il DS nella gestione delle emergenze.
  • In qualità di “Preposto” in base al D.lgvo. 81/2008, art. 16, esercita azioni di coordinamento e supervisione in materia di sicurezza scolastica in collaborazione con le figure sensibili.
  • Firma con specifica delega come previsto dalla normativa.
  • Referente Covid-19 verso il DdP
Prof.ssa Cinzia Petroni

Secondo collaboratore

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza dello stesso e del primo collaboratore
  • Coadiuva il primo collaboratore nelle sostituzioni, recuperi, ore eccedenti e accoglienza dei nuovi docenti.
  • Organizza il calendario degli esami di Settembre per la sospensione del giudizio.
  • Affianca il DS nelle situazioni di rappresentanza della scuola e nelle relazioni interistituzionali assieme al primo collaboratore
  • Collabora con il DS per facilitare la comunicazione interna ed esterna(disposizioni, circolari per il personale docente e ATA, studenti, famiglie).
  • Riceve i genitori per particolari situazioni problematiche emergenti e poi riferirne al DS.
  • Supporta il DS nella gestione delle emergenze.
  • In qualità di “Preposto” in base al D.lgvo. 81/2008, art. 16, esercita azioni di coordinamento e supervisione in materia di sicurezza scolastica in collaborazione con le figure sensibili.
  • Referente Covid-19 verso il DdP
Prof.ssa Paola Baldoni

Supporto al primo collaboratore (nel 10% ex legge 107/2015)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Svolge le stesse mansioni/operazioni del primo collaboratore del dirigente in coordinamento diretto con il collaboratore/la collaboratrice stessa.
Prof.ssa Patrizia Frigau

Referente di sede distaccata (nel 10% ex legge 107/2015)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Gestisce il plesso in raccordo con primo e secondo collaboratore e in armonia con il supporto al primo collaboratore
  • Per il plesso di assegnazione svolge, nel quadro delle deleghe conferite, funzione di rappresentanza dell’istituto di fronte a terzi che possono presentarsi alla sede durante l’attività quotidiana
Prof.ssa Daniela Musumeci

Funzioni strumentali

Area Benessere scolastico

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Cura della progettazione relativa all’area salute e CIC
  • Cura la verifica dell’attuazione delle aree progettuali di competenza
  • Cura la verifica di gradimento finale delle aree progettuali di competenza
  • Organizza incontri e progetti per stimolare “lo star bene a scuola” e favorire l’accoglienza dei nuovi iscritti.
  • Collabora, all’occorrenza, con il G.L.I. per l’accoglienza degli alunni diversamente abili.
  • Propone iniziative volte al coinvolgimento dei genitori e alla prevenzione della devianza giovanile.
  • Monitora e segue da vicino eventuali casi si studenti a rischio dispersione scolastica.
  • Collabora nella revisione del POF.
Prof.ssa Patrizia Frigau

Organizzazione e coordinamento dei servizi di sostegno

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In stretto raccordo con dirigente e prima collaboratrice del dirigente
  • Propone assegnazione docenti alle classi ed alunni H
  • Propone orario di servizio docenti H
  • Cura i rapporto con le famiglie
  • Cura la gestione degli incontri periodoci ex GLHO
  • Propone al dirigente innovazione per l’area specifica, in particolare formazione
  • Coordinata, in stretto rapporto con la dirigenza, il dipartimento “docenti H”
  • coordina le attività della commissione, del Gruppo di Lavoro H operativo sui singoli alunni.
  • Si occupa della parte gestionale/organizzativa di competenza.
  • Si occupa dell’attribuzione dei casi e della composizione delle cattedre.
  • Collabora alla predisposizione del bando per l’assegnazione del servizio educativo scolastico.
  • Organizza l’orario dei docenti e degli educatori.
  • Supporta i docenti assunti su posti di sostegno non specializzati.
  • Si occupa dell’organizzazione dei Piani Educativi Individuali (PEI).
  • Partecipa al Gruppo di Lavoro per l’Inclusione.
  • Supporta il lavoro di segreteria per la raccolta e l’aggiornamento delle certificazione Legge 104/92, per la raccolta dei PEI e delle relazioni finali, per l’aggiornamento dei dai sulla piattaforma dell’Ufficio Scolastico Regionale per la definizione dell’organico per il sostegno.
  • Partecipa agli incontri istituzionali e svolge funzione di raccordo con le scuole di grado inferiore.
  • Propone e predispone la modulistica.
  • Si interfaccia con la funzione strumentale per la gestione del sito web.
  • Attiva le procedure per la somministrazione dei farmaci.
DS ad interim

PTOF e area qualità, RAV, Piano di miglioramento e rendicontazione sociale

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Cura della documentazione relativa al piano di miglioramento
  • Cura della documentazione relativa al rapporto di autovalutazione
  • Cura della documentazione, e aggiornamento, del documento PTOF da pubblicare
  • In raccordo con il dirigente propone strumenti di verifica degli esiti dei progetti attuati annualmente (efficacia, gradimento, sia lato utenti/alunn* sia lato docenti)
Prof.ssa Cinzia Petroni

Innovazione digitale

innovazione.digitale@

iisgalileifi.edu.it

  • Cura gli strumenti di lavoro digitale per la didattica digitale integrata (DDI)
  • Cura il sito scolastico
  • Propone alla dirigenza percorsi di aggiornamento didattico per docenti, sia interni sia esterni
  • Si raccorda con la referenza “progettazione” in caso di progetti afferenti l’area di competenza
Prof. Biagio Palacino

Area continuità, orientamento e formazione delle classi

orientamento@

iisgalileifi.edu.it

  • Si occupa di organizzare tutte le attività volte a favorire le scelte scolastiche dei ragazzi delle scuole. secondarie di primo grado e delle loro famiglie.
  • Provvede alla stesura, progettazione e, talora, anche alla realizzazione del materiale informativo.
  • Ha contatti con le scuole medie del territorio, organizza le giornate di scuola aperta e le lezioni – laboratorio per gli alunni che ne fanno richiesta.
  • Provvede alla distribuzione del materiale informativo.
  • Durante il periodo delle iscrizioni, monitora l’andamento delle stesse.
  • Collabora nella revisione del POF

Tutte le attività suddette si avvalgono del supporto, delle indicazioni e del contributo del Dirigente scolastico, dello staff di dirigenza, dei responsabili di indirizzo e di tutti i docenti che collaborano alla buona riuscita dell’orientamento.

Prof.ssa Laura Rossi

Referenti strutturali

Supporto linguistico alunni stranieri - L2

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Cura la gestione degli alunni stranieri, dall’ingresso a scuola anche in corso d’anno alla eventuale attivazione di corsi di alfabetizzazione interni
  • Propone alla dirigenza criteri per l’individuazione dei docenti per l’erogazione dei suddetti corsi
Prof.ssa Rosalia Costantino

Progettazione (locale, nazionale, europea)

progettazione@

iisgalileifi.edu.it

  • Propone al dirigente l’adesione a bandi e concorsi di idee per progetti di varia natura (locali, regionali, pon, erasmus),
  • Coadiuva il dirigente nella stesura dei progetto suddetti curando l’istruttoria
  • In autonomia organizzativa reperisce informazioni su bandi, concorsi, concorsi di idee, progetti pon fse, pon fesr, progetti erasmus+
  • Propone al dirigente scolastico l’idea progettuale ipotetica, prima di avviare la redazione del progetto
  • Ottenuto il via libera dal dirigente, redige il progetto in base al percorso di candidatura previsto; indica al dirigente le figure necessarie per la redazione del progetto, a seconda delle aree di ricaduta sull’istituto
  • Cura che i progetti presentati siano conformi all’atto di indirizzo del dirigente al PTOF
  • Cura che i progetti presentati, in fase esecutiva siano equilibrati nella ricaduta sulla componente liceale e tecnica dell’istituto
Prof.ssa Paola Baldoni

Comunicazione

comunicazione@

iisgalileifi.edu.it

  • Addetto stampa
  • Rapporti con i media
  • Organizzazione eventi
Prof.ssa Maria Diviccaro

Referente Teatro

teatro@

iisgalileifi.edu.it

  • Cura la gestione dei percorsi teatrali
  • Cura le relazioni con soggetti esterni che forniscono formazione per i percorsi teatrali
Prof.ssa Silvia Cosimi

Coordinatori di classe

TECNICO ECONOMICO

1A AFM PAPINI 1B AFM GIGANTI 1C AFM VENTURINI 1D AFM PASSALIA
2A AFM VENTURINI 2B AFM COCCIOLO 2C AFM VANNINI 2D AFM PAPINI
3A AFM STASI 3P SIA MUSSARI 3P1 SIA RAPONE 3 RIM VITA
// // 4P SIA MURRU 4P1 SIA PALACINO 4 RIM CASPRETTI
5A AFM FRATINI 5ART SIA LOSCALZO 5P1 SIA FRIGAU 5 ART RIM LOSCALZO

LICEO SCIENZE UMANE

1AL TIRINI 1BL ZONNO 1CL PANTANI 1DL MUSUMECI 1EL VIVOLO
2AL DI MARIA 2BL LIPPI 2CL PERI 2DL DE MAIO 2EL CASALSOLI
3AL MASTROLONARDO 3BL PAPA 3CL DI VICCARO 3DL CROCI 3EL PREZIUOSO
4AL ROSSI 4BL BALDRATI 4CL CROCI 4DL GAMBINO 4EL CASAGRANDE
5AL COSIMI 5BL BALDONI 5CL VIVOLI 5DL SERGIACOMO 5EL TAMANI