Organigramma

Dirigente scolastico e Staff

Dirigente scolastico

Form di contatto

  • Assicura la gestione unitaria dell’istituto.
  • Rappresenta legalmente l’Istituto.
  • È responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio.
  • Direzione, coordinamento, valorizzazione delle risorse umane.
  • Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formativa ed è titolare delle relazioni sindacali.
  • Instaura e mantiene le relazioni con enti pubblici e privati a vari livelli territoriali.
  • Coordina e pianifica insieme ai Collaboratori ed alle Funzioni Strumentali le attività dei gruppi di lavoro.
  • Promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l’esercizio della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologico didattica, per l’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e per il diritto all’apprendimento da parte degli alunni.
  • Predispone la diffusione, la conoscenza e l’applicazione dei Regolamenti di Istituto e del POF/PTOF.
  • Controlla e vaglia la documentazione da presentare all’esterno.
  • Presenta periodicamente al consiglio di Istituto (C.d.I) motivata relazione sulla direzione e il coordinamento dell’attività formativa, organizzativa e amministrativa al fine di garantire la più ampia informazione ed un efficace raccordo per l’esercizio delle competenze degli organi della Istituzione.
  • Referente Covid-19 verso il DdP

Prof. Alessandro Giorni

Primo collaboratore

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza.
  • Coordina le attività del POF/PTOF.
  • Coordina le sostituzioni, recuperi, ore eccedenti e accoglienza dei nuovi docenti.
  • Organizza l’attività dei docenti relativamente a orario, calendario e impegni.
  • Organizza il calendario degli esami di Settembre per la sospensione del giudizio.
  • Affianca il DS nelle situazioni di rappresentanza della scuola e nelle relazioni interistituzionali.
  • Collabora con il DS per facilitare la comunicazione interna ed esterna (disposizioni, circolari per il personale docente e ATA, studenti, famiglie).
  • Riceve i genitori per particolari situazioni problematiche emergenti e poi riferirne al DS
  • Supporta il DS nella gestione delle emergenze.
  • In qualità di “Preposto” in base al D.lgvo. 81/2008, art. 16, esercita azioni di coordinamento e supervisione in materia di sicurezza scolastica in collaborazione con le figure sensibili.
  • Firma con specifica delega come previsto dalla normativa.
  • Referente Covid-19 verso il DdP
Prof.ssa Cinzia Petroni

Referente Staff indirizzo Tecnico

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza dello stesso e del primo collaboratore
  • Coadiuva il primo collaboratore nelle sostituzioni, recuperi, ore eccedenti e accoglienza dei nuovi docenti.
  • Organizza il calendario degli esami di Settembre per la sospensione del giudizio.
  • Affianca il DS nelle situazioni di rappresentanza della scuola e nelle relazioni interistituzionali assieme al primo collaboratore
  • Collabora con il DS per facilitare la comunicazione interna ed esterna(disposizioni, circolari per il personale docente e ATA, studenti, famiglie).
  • Riceve i genitori per particolari situazioni problematiche emergenti e poi riferirne al DS:
  • Supporta il DS nella gestione delle emergenze.
  • In qualità di “Preposto” in base al D.lgvo. 81/2008, art. 16, esercita azioni di coordinamento e supervisione in materia di sicurezza scolastica in collaborazione con le figure sensibili.
  • Referente Covid-19 verso il DdP
Prof.ssa Patrizia Frigau

Referente Staff indirizzo Liceo (nel 10% ex legge 107/2015)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Svolge le stesse mansioni/operazioni del primo collaboratore del dirigente in coordinamento diretto con il collaboratore/la collaboratrice stessa.
Prof.ssa Daniela Musumeci

vice referente staff indirizzo Liceo e referente sede distaccata (nel 10% ex legge 107/2015)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Gestisce il plesso in raccordo con primo collaboratore e referente staff tecnico in armonia con il referente staff liceo

    Per il plesso di assegnazione svolge, nel quadro delle deleghe conferite, funzione di rappresentanza dell’istituto di fronte a terzi che possono presentarsi alla sede durante l’attività quotidiana

Prof.ssa Stefania Tirini

Funzioni strumentali

Area Benessere scolastico e CIC

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Cura della progettazione relativa all’area salute e CIC
  • Cura la verifica dell’attuazione delle aree progettuali di competenza
  • Cura la verifica di gradimento finale delle aree progettuali di competenza
  • Organizza incontri e progetti per stimolare “lo star bene a scuola” e favorire l’accoglienza dei nuovi iscritti.
  • Collabora, all’occorrenza, con il G.L.I. per l’accoglienza degli alunni diversamente abili.
  • Propone iniziative volte al coinvolgimento dei genitori e alla prevenzione della devianza giovanile.
  • Monitora e segue da vicino eventuali casi si studenti a rischio dispersione scolastica.
  • Collabora nella revisione del POF.
Prof.ssa Patrizia Frigau

Organizzazione e coordinamento dei servizi di sostegno

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In stretto raccordo con dirigente e prima collaboratrice del dirigente
  • Propone assegnazione docenti alle classi ed alunni H
  • Propone orario di servizio docenti H
  • Cura i rapporto con le famiglie
  • Cura la gestione degli incontri periodoci ex GLHO
  • Propone al dirigente innovazione per l’area specifica, in particolare formazione
  • Coordinata, in stretto rapporto con la dirigenza, il dipartimento “docenti H”
  • coordina le attività della commissione, del Gruppo di Lavoro H operativo sui singoli alunni.
  • Si occupa della parte gestionale/organizzativa di competenza.
  • Si occupa dell’attribuzione dei casi e della composizione delle cattedre.
  • Collabora alla predisposizione del bando per l’assegnazione del servizio educativo scolastico.
  • Organizza l’orario dei docenti e degli educatori.
  • Supporta i docenti assunti su posti di sostegno non specializzati.
  • Si occupa dell’organizzazione dei Piani Educativi Individuali (PEI).
  • Partecipa al Gruppo di Lavoro per l’Inclusione.
  • Supporta il lavoro di segreteria per la raccolta e l’aggiornamento delle certificazione Legge 104/92, per la raccolta dei PEI e delle relazioni finali, per l’aggiornamento dei dai sulla piattaforma dell’Ufficio Scolastico Regionale per la definizione dell’organico per il sostegno.
  • Partecipa agli incontri istituzionali e svolge funzione di raccordo con le scuole di grado inferiore.
  • Propone e predispone la modulistica.
  • Si interfaccia con la funzione strumentale per la gestione del sito web.
  • Attiva le procedure per la somministrazione dei farmaci.
Prof.ssa Chiara Giorgi

AREA QUALITÀ, RAV, PIANO DI MIGLIORAMENTO E RENDICONTAZIONE SOCIALE

ptof @iisgalileifi.edu.it

  • Cura della documentazione relativa al piano di miglioramento

    Cura della documentazione relativa al rapporto di autovalutazione

    Partecipa a incontri di rete e/o formativi relativi all’area di competenza

    In raccordo con il dirigente propone strumenti di verifica degli esiti dei progetti attuati annualmente (efficacia, gradimento, sia lato utenti/alunn* sia lato docenti)

Prof.ssa Rosalia Costantino

Innovazione e transizione digitale

innovazione.digitale@

iisgalileifi.edu.it

  • Cura gli strumenti di lavoro digitale per la DDI
  • Cura il sito scolastico
  • Propone alla dirigenza percorsi di aggiornamento didattico per docenti, sia interni sia esterni
  • Si raccorda con la referenza “progettazione” in caso di progetti afferenti l’area di competenza
  • la FS Innovazione digitale collaborerà con una redazione del sito, inizialmente composta da due docenti rappresentativi uno del Liceo l’altro del Tecnico. La FS avrà il compito di formare questi docenti alla gestione del sito nel caso non siano in grado di farlo autonomamente
da individuare

Referenti strutturali

Supporto linguistico alunni stranieri - L2

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Cura la gestione degli alunni stranieri, dall’ingresso a scuola anche in corso d’anno alla eventuale attivazione di corsi di alfabetizzazione interni
  • Propone alla dirigenza criteri per l’individuazione dei docenti per l’erogazione dei suddetti corsi
Prof.ssa Rosalia Costantino

Progettazione (locale, nazionale, europea)

progettazione@

iisgalileifi.edu.it

  • Propone al dirigente l’adesione a bandi e concorsi di idee per progetti di varia natura (locali, regionali, pon, erasmus),
  • Coadiuva il dirigente nella stesura dei progetto suddetti curando l’istruttoria
  • In autonomia organizzativa reperisce informazioni su bandi, concorsi, concorsi di idee, progetti pon fse, pon fesr, progetti erasmus+
  • Propone al dirigente scolastico l’idea progettuale ipotetica, prima di avviare la redazione del progetto
  • Ottenuto il via libera dal dirigente, redige il progetto in base al percorso di candidatura previsto; indica al dirigente le figure necessarie per la redazione del progetto, a seconda delle aree di ricaduta sull’istituto
  • Cura che i progetti presentati siano conformi all’atto di indirizzo del dirigente al PTOF
  • Cura che i progetti presentati, in fase esecutiva siano equilibrati nella ricaduta sulla componente liceale e tecnica dell’istituto
Prof.ssa Rosalia Costantino

Comunicazione

comunicazione@

iisgalileifi.edu.it

  • Addetto stampa
  • Rapporti con i media
  • Organizzazione eventi
  • altre aree di pertinenza

prof.ssa Diviccaro

prof.ssa Tonini

Referente Teatro

teatro@

iisgalileifi.edu.it

  • Cura la gestione dei percorsi teatrali
  • Cura le relazioni con soggetti esterni che forniscono formazione per i percorsi teatrali
Prof.ssa Silvia Cosimi

Referenti PCTO

tecnico Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

liceo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Relazioni con il territorio
  • Cura delle convenzioni
  • Relazioni con i cdc
  • Supporto ai docenti tutor
  • Supporto agli studenti in attività PCTO
  • promozione nuove convenzioni

Liceo: prof. Bernardo Croci e prof.ssa Silvia Cosimi

Tecnico: prof.ssa Cinzia Petroni e prof.ssa Patrizia Frigau

Redazione Sito

sitoweb @iisgalileifi.edu.it

  • Cura del backend del sito*
  • Cura del rinnovo degli abbonamenti con aruba*
  • Aggiornamento contenuti del sito
  • Pubblicazione documenti da albo online a sito ove previsto

prof.ssa Lentucci

prof.ssa Leto Barone

*pro tempore curati dal dirigente

Coordinatore commissione PTOF

commissione_ptof @iisgalileifi.edu.it

  • Cura della documentazione, e aggiornamento, del documento PTOF da pubblicare
  • Coordina i lavori della commissione su delega permanente del dirigente
  • Collabora con fs qualità e miglioramento per armonizzare ptof a rav e pdm
prof.ssa Rosalia Costantino
Referenti formazioni classi prime Elabora le proposte di formazione delle classi prime da sottoporre al dirigente, tenendo presenti i criteri deliberati e le informazioni delle scuole di provenienza

prof.ssa Cinzia Petroni (area generale)

prof.ssa Rosalia Costantino (alunni stranieri)

Referente Orientamento in ingresso

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Si occupa di organizzare tutte le attività volte a favorire le scelte scolastiche dei ragazzi delle scuole. secondarie di primo grado e delle loro famiglie.
  • Provvede alla stesura, progettazione e, talora, anche alla realizzazione del materiale informativo.
  • Ha contatti con le scuole medie del territorio, organizza le giornate di scuola aperta e le lezioni – laboratorio per gli alunni che ne fanno richiesta.
  • Provvede alla distribuzione del materiale informativo.
  • Durante il periodo delle iscrizioni, monitora l’andamento delle stesse.
prof. Luca Tamani

Referente Orientamento in uscita (classi quinte)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Coordina l’informativa sull’orientamento in uscita dall’esterno (Università, ITS, mondo del lavoro) a studentesse e studenti delle classi quinte
  • Propone azioni eventuali di raccordo con referenti PCTO per l’orientamento in uscita
  • Cura Alma Diploma
prof.ssa Laura Rossi

Coordinatori di classe

Funzioni generali del coordinatore del consiglio di classe:

  • segnalare con tempestività al Consiglio di classe i fatti suscettibili di provvedimenti;
  • convocare in seduta straordinaria il Consiglio di classe per discutere di eventuali provvedimenti disciplinari;
  • controllare con cadenza settimanale le assenze e i ritardi degli alunni e comunicarle mensilmente alla segreteria didattica;
  • segnalare alle famiglie, anche in forma scritta, l’assenza continuativa degli studenti e promuovere tutte le iniziative per limitare gli abbandoni scolastici;
  • raccogliere sistematicamente informazioni sull’andamento didattico e disciplinare, rilevare le varie problematiche e curarne la comunicazione al Consiglio di classe e alle famiglie;
  • coordinare l’organizzazione didattica;
  • coordinare le attività culturali, di educazione alla salute e alla legalità relative alla classe coordinata, d’intesa con i referenti e sentita la componente genitori e studenti;
  • svolgere funzioni di supporto seguendo l’evoluzione dello studio individuale degli studenti con particolari e gravi difficoltà di apprendimento.
  • presiedere in assenza del dirigente le sedute del Consiglio di classe, e su delega gli scrutini;
  • ogni altro punto contenuto nella circolare interna già resa nota con gli abbinamenti coordinatori/classi coordinate

TECNICO ECONOMICO

1A AFM 1B AFM 1C AFM 1D AFM
2A AFM 2B AFM 2C AFM 2D AFM
3A AFM 3P SIA 3P1 SIA 3 RIM
4A AFM 4P SIA 4P1 SIA 4 RIM
5P 5P1 SIA 5 RIM

LICEO SCIENZE UMANE

1AL ///// 1BL // 1CL // 1DL // 1EL //
2AL //// 2BL // 2CL // 2DL // 2EL //
3AL // 3BL // 3CL // 3DL // 3EL //
4AL // 4BL // 4CL // 4DL // 4EL //
5AL // 5BL // 5CL // 5DL // 5EL //

Coordinatori dei dipartimenti 2021-22

Le email di contatto sono sempre

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MATERIE LETTERARIE BIENNIO TRIENNIO TECNICO

prof.ssa Monica Loscalzo

MATERIE LETTERARIE BIENNIO TRIENNIO LICEO

prof.ssa Daniela Musumeci

SCIENZE UMANE

Bernardo Croci

STORIA DELL’ARTE

prof.ssa Valentina Favi

SCIENZE

prof.ssa Susanna Falchini

DIRITTO ECONOMIA BIENNIO e TRIENNIO

prof.ssa Sandra Vannini

INFORMATICA

prof.ssa Cinzia Petroni

Lingue straniere

prof.ssa Mariapia Sergiacomo

MATEMATICA E FISICA BIENNIO E TRIENNIO TECNICO

prof.ssa Patrizia Frigau

MATEMATICA E FISICA BIENNIO E TRIENNIO LICEO

prof.ssa Vivoli Anna

ECONOMIA AZIENDALE TRIENNIO-BIENNIO

prof.ssa Giuseppina Mazzone

GEOGRAFIA

vacante

EDUCAZIONE FISICA

prof. Morieri

RELIGIONE

prof. Malavolti

GRUPPO H

prof.ssa Giorgi

Commissione elettorale 2021-22

prof. ssa Vita Marianna

prof.ssa Sabrina Casagrande

prof.ssa Silvia Cosimi

email:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.