Progetto ERASMUS-GO GREEN

Progetto ERASMUS – GO GREEN (Transdisciplinary Approaches to Teaching Environmental Sustainability atSchool)

Il progetto GoGreen, è il progetto di sostenibilità ambientale che per due anni vedrà coinvolti: ISIS Galilei, scuola capofila; Pixel, agenzia formativa; USR, Ufficio scolastico regionale Toscana; Fundatia Euro ED – Scuola secondaria in ROMANIA, Agrupamento de Escola Braganca, scuola secondaria in PORTOGALLO, Technological University of the Shannon Midlands Midwest, in IRLANDA; Universidad del Pais Vasco/ Euskal herriko (UPV) Leoioia, in SPAGNA.

Il Dirigente Scolastico, Prof. Alessandro Giorni e un gruppo di insegnanti del Liceo e del Tecnico dell’ISIS Galilei (Costantino, Cocciolo, Leoncini, Lo Scalzo, Rosco, Tirini) hanno ideato e collaborato al fine di realizzare un intervento innovativo per la sostenibilità ambientale.

Il progetto mira a sviluppare competenze rilevanti per la sostenibilità, strategie e metodologie in materia di competenze settoriali "verdi", nonché programmi di studio innovativi che meglio soddisfano le esigenze delle persone. Il progetto sosterrà anche la sperimentazione di pratiche innovative destinate a preparare gli studenti a essere reali fattori di cambiamento (ad es. risparmio di risorse, riduzione di consumo energetico e di rifiuti, compensazione delle emissioni dell'impronta di carbonio, adozione di scelte più sostenibili in termini di prodotti alimentari e di mobilità ecc.).

Il progetto rientra nell’Azione Chiave 2 Partenariati di Cooperazione - Settore Istruzione scolastica KA220-SCHIl, si articola in due anni e ha avuto il finanziamento con una valutazione pari a 98/100.

L'obiettivo principale dei partenariati di cooperazione è permettere alle organizzazioni di accrescere la qualità e la pertinenza delle loro attività, sviluppare e rafforzare le proprie reti di partner, aumentare la capacità di operare congiuntamente a livello transnazionale favorendo l'internazionalizzazione delle attività, scambiando e sviluppando nuove pratiche e nuovi metodi come pure condividendo e confrontando le idee.

Gogreen ha preso inizio il 1° dicembre 2022 e terminerà il 30 novembre 2024; comprende: un corso di formazione rivolto agli insegnanti, una sperimentazione didattica in aula, rivolta agli studenti e la creazione di un Syllabus per diffondere buone pratiche per la sostenibilità ambientale, sociale, culturale e politica.

Queste azioni coinvolgeranno attivamente tutti i partner in un lavoro di sinergia costante e hanno l’obiettivo di implementare un nuovo approccio transdisciplinare ai contenuti delle single discipline, attraverso una chiave di lettura sul reale e creare un modello di lavoro sostenibile nel tempo grazie a una rete di soggetti coinvolti nella realizzazione di azioni concrete per un futuro sostenibile a livello locale, nazionale e internazionale.

Il progetto avrà una ricaduta a livello territoriale con il coinvolgimento degli stake holders al fine di sensibilizzare la cittadinanza.

Nella sezione del sito della scuola ISIS Galilei verranno forniti aggiornamenti in progress sullo stato di avanzamento del progetto.