Orientamento in entrata

Le attività rivolte agli alunni delle Scuole Secondarie di primo grado sono numerose e hanno lo scopo di rendere consapevoli gli alunni di tutti i diversi aspetti che caratterizzano il nostro Istituto.
banner_od
Il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado alle scuole superiori è un momento delicato e decisivo nella formazione. Per questo, le scelte devono essere compiute con intelligenza e prudenza, sapendo quello che si fa e quello che si vuole. Ciascuno deve essere protagonista delle proprie scelte. Cinque anni di scuola sono lunghi e devono essere belli per chi li vive, cioè trascorsi con serenità e profitto.
Bisogna partire col piede giusto, motivati e convinti. E' bene informarsi accuratamente e visitare le scuole superiori, per valutarne la corrispondenza ai propri desideri e alle proprie inclinazioni. Per questo il "Galilei" è aperto agli studenti delle Medie e ai loro familiari.
In questo particolare anno scolastico, gli incontri di orientamento si terranno online, previa prenotazione tramite l'apposito form, nelle seguenti date:
Sede (via di Scandicci, 151 - 50143 Firenze)
. Sabato 21/11/2020 turni dalle ore 15:00 - 19:00
Sabato 28/11/2020 turni dalle ore 09:00 - 12:00
Sabato 12/12/2020 turni dalle ore 15:00 - 19:00

Domenica 13/12/2020 turni dalle ore 09:00 - 12:00
Sabato 09/01/2021 turni dalle ore 15:00 - 19:00
Sabato 16/01/2021 turni dalle ore 15:00 - 19:00
Succursale (via del Sansovino 35 - 50142 Firenze)
Sabato 23/01/2021 turni dalle ore ore 09:30 - 11:30

Referente per l'orientamento in entrata Prof. Luca Tamani -Email: luca.tamani@iisgalileifi.edu.it

Prenotazione incontri di orientamento online

LEZIONI ORIENTATIVE E COLLOQUI
aula2.png
E' possibile partecipare a lezioni orientative, prenotando in portineria allo 055704569, sia per il Liceo delle Scienze Umane (prof.ssa Laura Papa), sia per il Tecnico economico (prof. Simone Caspretti).
I Referenti per l’orientamento in entrata sono disponibili ad incontrare le famiglie e gli alunni anche per colloqui individuali informativi e di supporto alla scelta, in orari e date da concordare contattanto la segreteria dell’Istituto.
Allo stesso modo è’ possibile concordare incontri con i docenti delle diverse discipline, a disposizione per fornire ogni ulteriore informazione sui percorsi di studio, contenuti disciplinari, ecc.
Inoltre, spesso il mercoledì pomeriggio la scuola è aperta ai propri studenti per attività di approfondimento e consolidamento, per cui basta telefonare il martedì per verificare calendario e orai e poi passare il giorno dopo, cercando gli insegnanti responsabili delle attività di quel giorno. Questa ottima possibilità deve però essere concordata. In tutte queste forme e in altre che vorrete proporre e concordare, il Galilei vi aspetta.
LE SCUOLE SI PRESENTANO
orientamento.png
Le scuole si presentano è l'open day collettivo del Comune di Firenze. Questo servizio mette a disposizione di ragazzi e famiglie una serie di informazioni utili per scegliere in modo più consapevole la scuola secondaria di secondo grado. Il nostro istituto partecipa tutti gli anni con uno stand dove vengono fornite le prime informazioni sull’offerta formativa dell’Istituto. Ragazzi e genitori possono incontrare qui docenti e alunni e ritirare il materiale informativo.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente link.
MATERIALE INFORMATIVO
Sfoglia la brochure
Date open day
Volantini open day