Comunicato stampa

Si apprende attraverso l'ambiente. L'apprendimento cognitivo non riguarda solo i contenuti, ma anche il contesto (Cit Mimma Dardano).
Il tema del benessere è al centro del convegno " il benessere nell'adolescenza: relazione tra ricerca, scuola e istituzioni"

Nella giornata di oggi, 25 novembre 2022 presso la sala Luca Giordano in Palazzo Medici Roccardi, si sono confrontati studiosi di diversi ambiti, dalla medicina, alla ricerca, alla comunità educante, sul tema della scuola come ambiente per favorire il benessere.
Sono intervenuti, fra gli altri, il consigliere della città metropolitana Massimo Fratini che ha mostrato le immagini del nuovo polo scolastico di imminente costruzione nel quartiere 4, Meucci-Galilei. Ha posto l'accento sull'importanza dello spazio non solo dal punto di vista architettonico ma anche come sintesi di dinamiche socio-relazionali positive.
Il musicista Lorenzo Fratini che si occupa del coro del teatro del Maggio musicale fiorentino insiste sull'importanza del concetto di ascolto favorito dalla pratica della musica a scuola e fuori scuola.
Pierluigi Festa, cardiologo pediatrico, pone l'attenzione sullo sport come momento di psico-socialità, dal quale non si dovrebbe mai essere "esonerati", come spesso accade.
Intervengono i dirigenti scolastici Mario Battiato del "Ghandi" di Prato e Alessandro Giorni del "Galilei" di Firenze, che dibattono il primo sull'importanza delle relazioni con il territorio, il secondo sulla centralità dello studente. Dice Giorni: " Tutto ciò che si fa, si fa per lo studente". Questi due interventi sono una prosecuzione del discorso introduttivo del Dirigente amministrativo USR Toscana Roberto Curtolo.
Il pomeriggio prosegue con la presentazione del libro a più voci: "Il benessere come paradigma dell'apprendimento" a cura del gruppo di progetto Avatar. Viene inoltre presentato qualche esempio concreto dell'attuazione del progetto AVATAR, progetto sviluppato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa, che ha l’obiettivo di potenziare e valutare il benessere degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Come sottolineato dal responsabile del progetto, il Dr. Alessandro Pingitore, “… la collaborazione tra Ricerca e Scuola diventa in AVATAR elemento caratterizzante, rendendolo uno strumento per la definizione di un modello condiviso di educazione alla salute, sia a livello nazionale, sia a livello di territorio… con la volontà di far uscire la ricerca dai tradizionali schemi dei progetti e portarla a servizio della Società, in questo caso scolastica, ma non solo…”