L'Istituto

L’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “G.Galilei” venne fondato nel 1853, al tempo del Granduca di Toscana, per rispondere all’esigenza di offrire ai giovani una seria formazione culturale unita ad una adeguata preparazione in campo scientifico, economico e professionale.

Nei suoi 164 anni di esperienza educativa la Scuola ha formato intere generazioni di studenti rinnovando e riqualificando progressivamente il proprio ruolo sulla base delle richieste via via emergenti dal contesto sociale; testimonianze di questo percorso sono conservate nell’Archivio Storico della Scuola. A partire dall’anno scolastico 1996/97 è avvenuta la fusione con l’Istituto Tecnico Commerciale “Albert Einstein”, la cui solida esperienza didattica si è unita alla prestigiosa tradizione del “Galilei” permettendo di potenziare ulteriormente il servizio offerto all’Utenza. Dall’anno scolastico 2008-2009 l’Istituto ha attivato anche l’indirizzo di Liceo Socio-Psico-Pedagogico.

Attualmente l’ attività didattica si svolge nella sede di via di Scandicci 151, a breve distanza dal centro della città.

La struttura:

Le aule

Ogni aula dell'Istituto è dotata di Lavagna interattiva multimediale

La sala lettura

Utile per lo studio individuale e per la lettura dei volumi presenti nella biblioteca

La biblioteca

Quasi novemila volumi a disposizioni degli alunni e di tutto il personale

Il laboratorio di lingue

Il laboratorio è dotato di più di 20 postazioni on line ai fini delle certificazioni

I laboratori informatici

Sono presenti 3 laboratori con oltre 60 postazioni collegate in rete

La palestra

E' attrezzata con macchine per il potenziamento muscolare, step a propulsione idraulica, ecc.