La storia

La sede centrale dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Tecnica e Liceale “Galileo Galilei” è situata in via di Scandicci, n. 151, nella zona sud-ovest della città di Firenze. La posizione semicentrale lo rende agevolmente raggiungibile mediante mezzi pubblici sia dal centro che da fuori città. L’edificio è dotato di collegamento cablato ad internet e di una rete wireless e dispone di strutture adeguate al superamento delle barriere architettoniche.

Per far fronte alla continua crescita numerica degli studenti si è resa necessaria l'apertura di una succursale, anch’essa facilmente raggiungibile con tramvia e autobus. Dal 2017 l'Istituto Comprensivo “Montagnola-Gramsci” ed il Comune di Firenze hanno messo a disposizione del nostro Istituto una sezione dell'edificio della Scuola secondaria di primo grado “Gramsci”, in via del Sansovino 35, dove svolgono la loro attività didattica le classi prime del Liceo delle Scienze Umane. Nel corso dell’anno scolastico 2021/22 queste classi torneranno ad essere ospitate nella sede centrale di via di Scandicci, in un nuovo edificio separato e prospiciente al corpo principale della scuola.

L’Istituto vanta lunghi anni di esperienza educativa, nel corso dei quali ha formato intere generazioni di studenti, rinnovando e riqualificando il proprio ruolo sulla base delle richieste emergenti dal contesto sociale. La sua fondazione risale infatti al 1853, al tempo del Granduca di Toscana, in risposta all’esigenza di offrire ai giovani fiorentini una seria formazione culturale, unita ad un’adeguata preparazione in campo scientifico, economico e professionale. Nell’anno scolastico 1996/97 avviene la fusione con l’Istituto Tecnico Commerciale “Albert Einstein”, la cui solida esperienza didattica si unisce alla prestigiosa tradizione del “Galilei”, permettendo di potenziare il servizio offerto all’utenza. Nell’anno scolastico 2008/2009 l’Istituto amplia la sua offerta formativa per meglio rispondere all esigenze del territorio e all’indirizzo Tecnico Commerciale e per Programmatori si aggiunge il Liceo Socio-PsicoPedagogico.

Con la “Riforma Gelmini” del 2010 i due indirizzi prendono rispettivamente il nome di Istituto Tecnico Economico e Liceo delle Scienze Umane.
Nel 2020 viene attivata l’opzione economico-sociale all’interno del Liceo delle Scienze Umane.