Informativa e lettera di auguri del dirigente scolastico

Intestazione Scuola

Alle studentesse ed agli studenti
Al personale in servizio
Albo online
Homepage del sito

Oggetto: Dicembre 2023 - messaggio del dirigente

Con l’approssimarsi del periodo natalizio, colgo l’occasione di ricordare alcuni momenti importanti del nostro istituto.

Fine del trimestre: 15 dicembre. Dalla mattina del 15 fino al 22 dicembre si terrà la consueta “pausa didattica”, finalizzata ad attuare prime azioni di recupero/consolidamento in itinere. Lo staff fornirà maggiori dettagli sia in collegio docenti sia per scritto al corpo insegnante.

Scrutini del trimestre: si svolgeranno dal termine del trimestre fino a prima di natale (dal 15 al 21 dicembre). Gli esiti saranno pubblicati col pagellino online, nella sezione apposita del registro elettronico, la mattina del 24 dicembre 2023.

Ultimo giorno di lezione e lectio brevis: il calendario scolastico regionale dispone che l’ultimo giorno di lezione sarà il 22 dicembre. La scuola, nell’ambito dell’autonomia concessa, ha deliberato la lectio brevis il giorno 22, per questo motivo le lezioni termineranno alle ore 10.00 per tutte le classi.

Ripresa delle lezioni: il calendario scolastico regionale prevede la ripresa delle lezioni il giorno lunedì 8 gennaio 2024.

Mi è caro condividere con tutti e tutte, studentesse e studenti, famiglie, personale tutto, un augurio di buone festività natalizie. In un mondo sempre più lacerato da conflitti espliciti recenti (Ucraina/Russia), riemergenti (Israele/Hamas), lontani (le molte guerre del cosiddetto terzo mondo); in una società che appare, sempre più, palesemente conflittuale e purtroppo a tratti violenta, con femminicidi, mancata tutela dei diritti fondamentali della persona sia nel nostro Paese che nello scenario globale, risulta sempre più difficile, per chi crede profondamente nel dialogo e nei valori dell’interscambio umano e relazionale, trovare parole e occasioni di non-violenza agita e costantemente sviluppata.

L’augurio che rivolgo a tutt* noi in questo anno e per questo periodo è sintetizzato in un brano dal titolo “An irish blessing”, che pur non facendo parte della mia cultura individuale ho potuto scoprire agendo in una comunità di vita extrascolastica negli ultimi tre anni. Ne condivido integralmente il testo, certo che ciascun* saprò trovare, al di là della superficie lessicale, eco profonda del senso trasversale di umanità che esso, a mio modesto avviso, trasmette

May the road rise to meet you
May the wind be always at your back
May the sun shine warm upon your face