LA TUTELA DELLA BELLEZZA Educare con l’arte

Carta Intestata

“Educare all’arte e con l’arte
permette di promuovere quei processi
cognitivi che vengono attivati dalla
stessa percezione, e che sono la
capacità di riconoscimento della
realtà, di coordinamento logico, di
astrazione, di sintesi, ossia lo sviluppo
delle “funzioni superiori” del
pensiero”

L.S.Vygotskj

Le Giornate FAI per le scuole sono il grande evento dedicato al mondo della scuola, il più diffuso e partecipato evento nazionale riservato alla promozione del patrimonio culturale. Il FAI tiene particolarmente in considerazione i più giovani, per educarli al rispetto e alla cura, al fine di cogliere l’essenza del valore collettivo insito nei beni sui quali hanno deciso di spendersi, non da soli, per lasciare un segno tangibile del loro impegno.
Il Bene assegnato al nostro istituto nell’ambito della manifestazione nazionale Giornate Fai di Primavera 2024 è PALAZZO FENZI, Via San Gallo, 10 – Firenze.
Per far crescere la consapevolezza verso il patrimonio culturale è necessario che i cittadini sentano che dal concetto individuale si possa passare a un concetto collettivo, trasformare l’impegno personale in responsabilità collettiva: ciascuno secondo le proprie conoscenze, il proprio punto di vista e la propria possibilità, ma nessuno escluso, perché ciascuno è parte imprescindibile di quell’organismo vivente che è la città. Per citare Herbert Read si potrebbe dire che il fine sia: “educare con l’arte”. Secondo questa linea di pensiero, il compito della didattica museale non è la semplice valorizzazione e divulgazione dei beni musealizzati, bensì sostenere la funzione che l’arte può assumere nel processo educativo e formativo della persona.

FAi

La Prof.ssa Laura Di Egidio, docente di Storia dell’Arte, da anni segue con passione, cura e competenza il Progetto FAI, Apprendisti Ciceroni e si accinge a iniziare il lavoro con le classi del Liceo, 4CL, 4EL, 5AL. I ragazzi sono entusiasti.

studenti
Ma ci sono altre esperienze di didattica museale al Galilei.

La classe 3EE, del corso LES economico sociale, ha iniziato il percorso per il PCTO “Ambasciatori dell’arte” in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi. Dal 19 al 23 aprile 2024, gli studenti traghetteranno il vasto pubblico di visitatori alla scoperta dei Tesori dei Granduchi a Palazzo Pitti. E per fornire a chi visita il museo una guida alla lettura delle opere che renda l’esperienza museale una creazione di conoscenze creativa e stimolante, i nostri studenti offriranno il percorso anche in lingua, inglese e spagnolo, per far sì che la visita al museo possa trasformarsi da esperienza effimera in processo creativo di conoscenza e di sapere. Si tratta di un’esperienza conoscitiva e lavorativa attraverso la quale i giovani potranno prendere coscienza dei valori del nostro patrimonio culturale, perfezionare le loro competenze storico artistiche e comunicative, ed entrare in contatto con specifiche professionalità del mondo dei beni culturali.

Firenze, 27 gennaio, 2024
Prof.ssa Stefania Tirini