Lectio magistralis Manca Bruscagli

Da qualche anno la nostra scuola è solita offrire agli studenti l’opportunità di partecipare a lezioni con docenti delle università italiane; lo scopo è duplice: avvicinarli al mondo accademico verso il quale tenderanno, oltre che fare cultura e svegliare in loro curiosità che prima o poi soddisferanno.
Quest’anno sono venuti a trovarci e hanno incontrato gli studenti delle classi terze e quarte del Liceo e del Tecnico e le classi quinte del Liceo il prof. Massimo Manca, professore di Lingua e letteratura latina presso l’Università di Torino, e il prof. Riccardo Bruscagli, professore emerito dell’Università di Firenze.

Gli appuntamenti sono stati in due momenti diversi, il 22 dicembre vi è stato l’incontro su un tema molto importante per lo studio della letteratura latina “intellettuali e potere a Roma”, lezione tenuta dal prof. Manca; il secondo incontro si è svolto il 12 gennaio con due lezioni a tema diverso. Le terze hanno potuto partecipare alla Lectio magistralis sul tema “Il dramma del corpo nella Commedia di Dante”, le quarte hanno partecipato invece a una lezione su “L’eclissi del maschio nelle commedie di Goldoni”.
Alla fine della lezione c’è stato il consueto spazio per gli interventi e le domande dei ragazzi e dei docenti a cui i professori hanno risposto accogliendo con garbo e interesse i loro contributi. Le lezioni sono state molto partecipate e apprezzate.
Un grazie speciale va alla prof.ssa Daniela Musumeci, curatrice del progetto, che propone alla scuola sempre momenti di grande interesse culturale.