Gli studenti del Galilei provetti bancari in banca d'Italia

Il Programma di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) rappresenta un'opportunità importante per gli studenti di acquisire competenze pratiche e conoscenze utili per il loro futuro professionale. In questo contesto, un gruppo di studenti del terzo anno dell'Istituto di Istruzione Superiore Galileo Galilei di Firenze ha partecipato a un percorso presso la sede di Banca d'Italia ad Arezzo, organizzato dal referente dell'Istituto Scolastico, la prof.ssa Frigau Patrizia in collaborazione con il prof. Buttarazzi Massimo Generoso e dai Tutor Banca d'Italia Manuela Calderini e Fabio Menaguale.

Gli studenti hanno avuto l'opportunità di conoscere da vicino il mondo del lavoro bancario, attraverso attività come la partecipazione ad incontri con professionisti del settore, la partecipazione a workshop formativi, e la collaborazione con i dipendenti della banca nella gestione di alcune attività operative.

L'obiettivo principale del percorso PCTO è quello di fornire agli studenti un'esperienza pratica sul lavoro, in modo da permettere loro di acquisire conoscenze e abilità utili per il loro futuro professionale. In questo caso, i ragazzi sono stati coinvolti in diverse attività presso la sede della Banca d'Italia ad Arezzo, sotto la supervisione dei responsabili delle diverse aree di lavoro dell'Istituto.

Gli studenti sono stati accompagnati durante il percorso dai professori Andrea Ferrara e Antonella Squilloni, che hanno fornito un supporto prezioso e hanno lavorato per garantire che gli studenti potessero trarre il massimo beneficio dall'esperienza di lavoro.

In conclusione, il percorso PCTO presso la sede di Banca d'Italia ad Arezzo rappresenta un'esperienza importante per gli studenti, che hanno avuto l'opportunità di acquisire competenze pratiche e conoscenze utili per il loro futuro professionale, grazie alla collaborazione tra l'istituto bancario, i professori organizzatori e gli accompagnatori.