PREMIAZIONE FAI 16 aprile 24

“L’arte è la disposizione che l’uomo dà alla materia sensibile o intelligibile per un fine estetico.”

JAMES JOYCE

Il giorno 16 aprile 2024 si è svolta la cerimonia ufficiale di consegna degli “Attestati di partecipazione” agli Apprendisti Ciceroni che hanno contribuito alla realizzazione delle Giornate FAI di Primavera 2024.  La cerimonia si è svolta nell’aula Magna del rettorato UNIFI.  Gli studenti e le studentesse sono stati premiati dalla rettrice dell’Università degli studi di Firenze (Alessandra Petrucci), dalla Responsabile dell’Istituto Universitario Europeo (Laura Bechi), dal Capo Delegazione FAI Firenze (Carlo Francini) e responsabile ufficio UNESCO del comune di Firenze. La consegna degli attestati ha rivestito un'importanza fondamentale sotto diversi punti di vista. In primo luogo, rappresenta un momento di valorizzazione e gratificazione per gli studenti che si sono distinti per il loro impegno.

Inoltre, promuove l'impegno nello studio, motivando gli studenti a dare sempre il massimo e a perseguire risultati di qualità. Infine, l'evento contribuisce a creare un senso di appartenenza e coesione tra gli studenti, e rafforza la relazione costruttiva con le istituzioni.

Dopo un lavoro preparatorio, eseguito prendendo spunto dal materiale didattico, con la guida e il prezioso supporto della prof.ssa Laura Di Egidio, gli studenti, il 23 e 24 marzo, hanno raccontato a circa 2000 visitatori il Bene scelto dal Fai, Palazzo Fenzi a Firenze.

Il Palazzo sorge su via San Gallo, una strada che deve la sua importanza non solo alla sua posizione strategica, poiché collegamento fra il borgo di San Lorenzo e porta San Gallo, ma anche alla vicinanza con un'altra, fondamentale arteria, quella di via Larga, oggi via Cavour. È qui che le più importanti famiglie fiorentine, a partire dal XV secolo, vollero vedere celebrate le proprie glorie attraverso l'erezione di magnifici palazzi; una fra tutte, quella dei Medici.

Gli studenti hanno dimostrato grande sensibilità nella valorizzazione dei beni del territorio e si sono impegnati con creatività, passione e impegno. L'impegno degli Apprendisti Ciceroni è certificato dal FAI con un attestato di partecipazione. Gli studenti della scuola secondaria di II grado possono far valere la propria partecipazione ai fini dell’acquisizione di crediti scolastici.

Grazie a tutti e a tutte, ci rivediamo il prossimo anno

Prof.ssa Stefania Tirini