Seminario presso la Camera di Commercio: " Tutela la tua idea e difenditi dalla contraffazione"
In data odierna, presso la Camera di Commercio di Firenze, si è tenuto il seminario "Tutela la tua idea e difenditi dalla contraffazione" al quale hanno partecipato alcune classi del triennio del tecnico.
Un tema attuale che ha subito suscitato l'interesse degli studenti sul fenomeno della contraffazione quale fenomeno illegale che consiste nella produzione e nella vendita di beni che imitano prodotti originali senza l’autorizzazione dei titolari dei marchi.
Si è approfondito con il supporto di esperti di settore, che tale comportamento danneggia le aziende, che subiscono perdite economiche, ma anche i consumatori, che spesso acquistano prodotti di scarsa qualità e potenzialmente pericolosi.

Infine,influisce negativamente sull’economia, riducendo l’occupazione e ostacolando l’innovazione e purtroppo favorisce attività criminali e il mercato nero. Per contrastare questo fenomeno è fondamentale l’impegno delle istituzioni attraverso controlli, leggi severe e campagne di sensibilizzazione, ma anche la collaborazione dei cittadini, che devono scegliere prodotti originali e segnalare eventuali irregolarità.
A tal proposito c'è stato l'ntervento della Guardia di Finanza con i tenenti colonnelli Di Salvatore e Giovannelli.
Gli studenti hanno scoperto il ruolo che la guardia di finanza svolge nella lotta alla contraffazione, attraverso controlli, indagini e sequestri di merci illegali. Il loro intervento mira a tutelare l’economia nazionale, le imprese che operano nel rispetto della legge e i consumatori, spesso ingannati da prodotti falsi e di scarsa qualità.
Le operazioni della Guardia di Finanza si concentrano su mercati, negozi, porti, aeroporti e piattaforme di vendita online, dove la diffusione di merce contraffatta è più frequente. Oltre al sequestro dei prodotti illegali, vengono individuati e perseguiti i responsabili della produzione e della distribuzione.
Al termine del seminario la riflessione e la domanda comune degli studenti é stata la seguente: " i beni sequestrati che seguito hanno?"
Perentoria la risposta della guardia di finanza: "Distrutta".
A ciascuno studente, in uscita dal seminario, per renderli protagonisti attivi è stato rilasciato un gioco:" identifica il falso".
Si è rientrati a casa con tante consapevolezze, ma soprattutto con tante risposte concrete e soprattutto con il desiderio di essere capaci di individuare sul mercato eventuali mercati distorti.


