25 Ottobre 2023 "I Mercoledì del Galilei"

Il Dirigente Scolastico della Scuola Capofila IIS Galilei del progetto Gogreen, Prof. Alessandro Giorni ha invitato a tenere una lezione, il giorno 25 ottobre, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, il Prof. Jose Ramon Diez Lopez dell’Università di Bilbao, dal titolo: Ecosocial Education Basics.

ds

Il Prof. Lisitano, docente di Spagnolo della Scuola, ha seguito la traduzione in simultanea.

La lezione ha trattato il tema della SOSTENIBILITÀ ECOSOCIALE e ha approfondito le seguenti tematiche:

Contesto. Crisi della civiltà globale; Sostenibilità: Dove andare?; Educazione eco-sociale.

L’incontro è stato possibile anche in virtù del fatto che il Prof. Jose Ramon Diez è partner del progetto Erasmus K2 Go-Green. In questa fase del progetto, i partner, dopo avere partecipato al corso di Formazione presente nella piattaforma https://go-green.pixel-online.org/e-learning.php, stanno realizzando la progettazione esecutiva della unità didattiche interdisciplinari, strumento metodologico sperimentabile attraverso una ricerca azione, che si concretizzerà nel corso dei primi mesi dell’anno 2024.

Dopo un excursus teorico sulle principali questioni riguardanti la sostenibilità, Il Prof. Lopez ha insistito sul fatto che oggi non si parla più di educazione ambientale (una nuova materia scientifica!) ma di educazione alla sostenibilità come assunzione di un nuovo paradigma che stimola una trasformazione culturale: un sistema complesso e incerto che propone un approccio preventivo e non difensivo che coinvolge fortemente i valori della cittadinanza e della responsabilità. Tutto ciò comporta di addentrarsi in territori che rimandano fortemente ai temi della complessità, della costruzione di modelli di spiegazione dei fenomeni, di ciò che avviene, della conoscenza scientifica e dei limiti della stessa.

Non si tratta di inventare altre materie scolastiche ma di ripensare la funzione delle discipline utilizzando l’educazione alla sostenibilità come risorsa per selezionare - in fase di programmazione - obiettivi formativi, concetti chiave, temi, problemi.

La relazione tra le discipline e l’educazione alla sostenibilità è dunque dialettica nel senso che le prime possono fornire gli strumenti metodologici e concettuali utili per la comprensione del tema/problema, lo svolgimento del quale può a sua volta potenziare e integrare concetti e idee curricolari.

Così l’educazione alla sostenibilità può stimolare le aiutando i ragazzi a ricomporre i saperi e a vivere l’approfondimento scolastico come strumento per capire la realtà locale e globale. Anche l’ONU ha posto l’educazione in primo piano come agente di cambiamento.

stu

L’educazione di qualità costituisce infatti il quarto obiettivo dell’Agenda 2030 ONU, un vasto programma la

cui realizzazione è considerata indispensabile per realizzare una società più equa, sostenibile ed inclusiva.

L’attenzione è stata alta sia per gli studenti e docenti presenti, circa 30 in aula, sia per gli utenti collegati da casa, circa 29.

Hanno partecipato i Partner associati del progetto e i tanti docenti, corsisti del corso di Formazione appena terminato. Il tema della giornata ha attirato l’attenzione anche del Quartiere 4, è intervenuto il presidente Mirko Dormentoni. Alla fine dell’intervento del Professore, uno spazio alle domande ha arricchito il pomeriggio con spunti di riflessione significativi e costruttivi.

colleghe e studenti

Pc