Convegno progetto Itaca

Venerdì 17 marzo dalle 17:00 alle 19:00, presso il teatro della Pergola si terrà

"Educare alla democrazia interiore: il ruolo fondamentale della scuola”

Organizzato da Associazione Progetto Itaca Firenze nell'ambito di un ciclo di incontri intitolato Il conflitto e la psiche sul tema delle funzioni educative della scuola nello sviluppo psicologico e sociale dei giovani.
Sarà un evento aperto a tutta la cittadinanza, che si svilupperà sotto forma di dibattito condotto da un moderatore esperto. Parteciperanno l’editorialista e vicedirettore del Corriere della Sera Federico Fubini, la pedagogista e presidente di Foqus Fondazione Quartieri Spagnoli di Napoli Rachele Furfaro, l’assessore al Welfare del Comune di Firenze Sara Funaro e il dirigente dell’IC Gandhi e dell’Istituto Superiore Sassetti Peruzzi Osvaldo Di Cuffa, moderati dalla giornalista Geraldina Fichter e dallo psichiatra e psicanalista Stefano Calamandrei. Il focus del convegno sarà sugli strumenti che ha la scuola per generare nei giovani la fiducia nelle proprie competenze e nel proprio potenziale; per arginare la disgregazione sociale e favorire la loro capacità di instaurare relazioni equilibrate. L’autostima, la fiducia nel futuro da una parte, la lotta alle diseguaglianze e allo stigma dall’altra, sono da sempre gli elementi chiave dell’Associazione Progetto Itaca.
L’evento si avvale del patrocinio del Comune di Firenze, della Società Italiana di Psicoanalisi, dell’Associazione Italiana dei Mediatori Familiari e del Centro Servizi Volontariato Toscano e del contributo di Fondazione CR Firenze e di Nextam Partners SIM, con la collaborazione della Fondazione Teatro della Toscana.

Invito Convegno Progetto Itaca 17 marzo.pdf