Incontro con l'autrice Erika Bianchi

Venerdì 21 aprile presso il Circolo 25 aprile di via del Bronzino a Firenze, le classi 2AL-2BL-3BL-3CL-3DL-3EL-4AL-4CL-4EL dell'Istituto "Galileo Galilei" hanno incontrato la scrittrice Erika Bianchi. La Scuola da anni offre agli studenti la possibilità di leggere un romanzo e di conoscerne l'autore o l'autrice.

In questo caso le classi si sono cimentate nella lettura del romanzo "Il contrario delle lucertole", una storia di grandi vuoti e grandi pieni, come ci ha detto con la sua voce Erika. Una vicenda del tutto inventata ambientata nella Toscana ai tempi del Grand Tour de France del 1948, quando Gino Bartali scala la Francia a pedalate facendo sognare uomini e donne appena usciti dagli orrori della guerra, un gruppo di tecnici segue il campione.

Tra loro Zaro Checcacci, giovane meccanico nativo - come ''Ginettaccio''- di Ponte a Ema, che durante una delle serate euforiche dopo una tappa vinta incontra Lena, giovanissima cameriera bretone. Il tempo di una notte e la carovana del Tour riparte, lasciando Lena sola, e ignara di portare nel ventre Isabelle, che nascerà nove mesi dopo.
Lena, Isabelle, Marta, Cecilia donne destinate a portare nel loro cammino e nel loro stesso corpo le tracce della storia che le precede...
Ma anche uomini eccezionali come Carlo, mostruosi come Zaro o non realizzati come Nanni. Su queste pagine, che a tratti hanno l'andamento ventoso e travolgente delle migliori avventure umane e altrove si soffermano su poche immagini come fotogrammi,  hanno riflettuto i nostri giovanissimi lettori.

Ogni classe ha realizzato un lavoro a tema, dal cartellone raffigurante un fotogramma o una frase emblematica, al depliant che informa sui metodi contraccettivi, alla performance teatrale che ha dato voce a chi nel romanzo non ne aveva, al testo che immagina un finale diverso per la protagonista.

er1

er2