La classe di F...o

Firenze, 30 novembre 2022 – Dopo il successo dello scorso 9 novembre con il dibattito “Controstoria della ragione. Il grande inganno del pensiero occidentale” con Elisabetta Amalfitano , continuano “I mercoledì del Galilei” all’Isis Galileo Galilei di Soffiano, a Firenze.

Questo pomeriggio, mercoledì 30 novembre, alle 15, nella palestra si tine la presentazione del libro “La classe di F…erro”, di Massimo Berni (Mauro Pagliai editore), ex alunno del Galilei. Le sue “Cronache liceali” sono organizzate per anni fino alla maturità avvenuta nel 1978: i ricordi si dipanano in quella scuola ai margini della città, passando per gli anni della contestazione e gli anni di piombo, a storia del costume dell'epoca, le emozioni rispetto ai vari insegnanti, l'amicizia tra alcuni compagni di scuola. L’autore dialogherà con la professoressa Maria Diviccaro, docente dell’istituto e ideatrice del progetto, e Sergio Innocenti.

Il successivo atteso appuntamento sarà l’11 gennaio 2023 con il giornalista Carlo Casini, curatore del libro “Sogni a metà” (Florence Art edizioni) in ricordo di Leonardo Bianconi, tragicamente scomparso l’8 dicembre 2018 vittima di un incidente stradale. Rita e Vittorugo raccontano del figlio Leonardo, attraverso le memorie raccolte dal giornalista, i ricordi, le fotografie e le parole degli amici di una vita segnata dalle luci del successo e le ombre della dipendenza, sullo sfondo le periferie fiorentine degli anni ’80 e i colli della Val di Pesa, ultima frontiera di autenticità appena fuori porta.

I mercoledì del Galilei sono il contenitore culturale in cui la scuola dialoga con operatori della cultura per presentazione di libri, conversazioni filosofiche, confronti su tematiche storiche, convegni con artisti e altro ancora. Gli incontri si svolgeranno a scuola, di pomeriggio, in media una volta al mese e saranno aperti a studenti, genitori, territorio. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

“L’idea de ‘I mercoledì del Galilei’ nasce perché tanto tempo fa, all’Università di Bari, il professor Licino coinvolse noi studenti ne ‘I mercoledì della Storia’ che si tenevano presso la casa editrice Laterza – spiega Maria Diviccaro – Erano quei pomeriggi fumosi d’autunno, in cui diventava presto buio. E tu li passavi lì, tra questi intellettuali e ne uscivi con le idee aperte sul mondo e sul futuro, ma anche la voglia di guardare indietro sul passato. Ho avuto una serie di richieste di autori, artisti, e altre persone del panorama culturale locale di creare un contenitore. Allora ho messo insieme un po’ di pezzi, soprattutto ho messo insieme l’esigenza di portare la scuola oltre la scuola: andare a scuola, non significa solo stare tra i banchi. Ho condiviso il progetto con colleghe che potevano apportare ulteriori idee. Al preside è piaciuto molto, perché è un progetto aperto al territorio, ai genitori, agli studenti, a chiunque desideri parteciparvi”.

Il calendario di appuntamenti proseguirà fino a maggio.