Metti le giornate FAI di primavera

Metti un sabato e una domenica a Firenze. Metti tre scolaresche di una scuola fiorentina. Metti un gruppo di insegnanti appassionati…metti una sede prestigiosa come quella della Banca d’Italia a Firenze in via dell’Oriuolo e il gioco è fatto.
Sabato 25 e 26 marzo per l’intera giornata, dalle ore 10:00 alle ore 17:00, alcuni studenti delle classi 4CL, 4EL e 5CL si sono resi disponibili, preparati e guidati dalla prof.ssa Laura Di Egidio, a partecipare al progetto Apprendisti Ciceroni, promosso dal F.A.I. nell’ambito delle giornate FAI di primavera (https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/).
I nostri studenti si sono presi cura in prima persona del patrimonio culturale, storico e artistico del territorio in cui vivono perseguendo con dedizione e passione la missione di tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e paesaggistico.
Il progetto ha un alto valore formativo perché insegna agli studenti non solo in teoria ma anche nella pratica come agire nel rispetto dell’articolo 9 della Costituzione, inoltre esso ha una importante ricaduta scolastica in quanto valido come Percorso trasversale per l’orientamento.

Moltissimi gli aneddoti da raccontare; stare insieme per una intera giornata unisce, fa diventare sodali, fa ridere insieme e la gratificazione e i complimenti dei visitatori sono stato un bellissimo riconoscimento. Un grazie speciale va alla prof.ssa laura Di Egidio che con impegno e dedizione ha preparato i ragazz^ nel miglior modo possibile, ai docent^ Simone Caspretti e Maria Diviccaro che hanno fatto da tutor nelle due giornate. Infine un sentito ringraziamento va a colui che ha fatto gli onori di casa, Aldo Sgarano, autore di una storia della Banca Nazionale nel Regno d’Italia a Firenze, il quale ha saputo offrire il frutto delle sue ricerche sul Palazzo presso l’Archivio Storico di Roma a dei giovanissimi con un linguaggio semplice e avvincente.

Foto giornata FAI 2023