Organigramma
Dirigente scolastico e Staff
Dirigente scolastico Alessandro Giorni |
|
Primo collaboratore vicepresidenza@iisgalileifi.edu.it |
|
Referente Staff indirizzo Tecnico |
|
Referente Staff indirizzo Liceo (nel 10% ex legge 107/2015) vicepresidenza@iisgalileifi.edu.it |
|
Supporto generale allo staff nel 10% ex legge 107/2015) vicepresidenza@iisgalileifi.edu.it |
|
Lo staff del dirigente si occupa, con propria organizzazione interna, anche di
- Rapporti stampa
- Rapporti con i media
- Organizzazione eventi scolastici
Funzioni strumentali
Area Benessere scolastico e CIC |
|
Organizzazione e coordinamento dei servizi di sostegno |
In stretto raccordo con dirigente e prima collaboratrice del dirigente
|
AREA QUALITÀ, RAV, PIANO DI MIGLIORAMENTO E RENDICONTAZIONE SOCIALE |
|
Coordinamento PTOF ptof @iisgalileifi.edu.it |
Cura della documentazione, e aggiornamento, del documento PTOF da pubblicare Coordina i lavori della commissione su delega permanente del dirigente collabora con fs qualità e miglioramento per armonizzare ptof a rav e pdm Coordinamento aree creative (teatro, coro, band musicale, ecc) |
Referenti strutturali
Supporto linguistico alunni stranieri - L2 |
|
REFERENTE Gestione aree complesse Progettazione (locale, nazionale, europea), pnrr, |
|
Referente Educazione civica |
|
Referenti PCTO tecnico pcto.liceo @iisgalileifi.edu.it |
|
Redazione Sito sitoweb @iisgalileifi.edu.it |
|
Referente antifumo |
Si occupa di vigilare per far rispettare la normativa antifumo, sia nei momenti di attività didattica sia durante le pause |
Innovazione e transizione digitale (ex animatore digitale) |
Cura gli strumenti di lavoro digitale per la DDI Cura il sito scolastico Propone alla dirigenza percorsi di aggiornamento didattico per docenti, sia interni sia esterni Si raccorda con la referenza “progettazione” in caso di progetti afferenti l’area di competenza la FS Innovazione digitale collaborerà con una redazione del sito, inizialmente composta da due docenti rappresentativi uno del Liceo l’altro del Tecnico. La FS avrà il compito di formare questi docenti alla gestione del sito nel caso non siano in grado di farlo autonomamente |
Coordinatore dipartimento |
Coordina i lavori del dipartimento relativamente a
|
Commissione classi prime | Elabora le proposte di formazione delle classi prime da sottoporre al dirigente, tenendo presenti i criteri deliberati e le informazioni delle scuole di provenienza |
Referente Orientamento in ingresso |
|
Commissione progetti europei |
Supporta la FS Gestione processi complessi per l'area Erasmus. La candidatura è soggetta alla scelta del dirigente in base ai seguenti criteri orientativi
a. conoscenza lingua inglese almeno C2, o in alternativa altra lingua straniera almeno C2 e inglese B1
b. distacco dall'insegnamento per una parte cospicua di ore di lezione
c. pregresse esperienze di gestione progetti europei
d. pregresse esperienze di gestione aree complesse (es: formulazione orario, formazione classi prime et similia)
|
Referente Orientamento in uscita (classi quinte) |
|
Coordinatori di classe
Funzioni generali del coordinatore del consiglio di classe (1 per ogni classe su necessità, e su disponibilità individuale concordata, 1 docente può ricoprire tale ruolo in due classe, in nessun caso due quinte e/o due prime nello stesso anno):
- segnalare con tempestività al Consiglio di classe i fatti suscettibili di provvedimenti;
- convocare in seduta straordinaria il Consiglio di classe per discutere di eventuali provvedimenti disciplinari;
- controllare con cadenza settimanale le assenze e i ritardi degli alunni e comunicarle mensilmente alla segreteria didattica;
- segnalare alle famiglie, anche in forma scritta, l’assenza continuativa degli studenti e promuovere tutte le iniziative per limitare gli abbandoni scolastici;
- raccogliere sistematicamente informazioni sull’andamento didattico e disciplinare, rilevare le varie problematiche e curarne la comunicazione al Consiglio di classe e alle famiglie;
- coordinare l’organizzazione didattica;
- coordinare le attività culturali, di educazione alla salute e alla legalità relative alla classe coordinata, d’intesa con i referenti e sentita la componente genitori e studenti;
- svolgere funzioni di supporto seguendo l’evoluzione dello studio individuale degli studenti con particolari e gravi difficoltà di apprendimento.
- presiedere in assenza del dirigente le sedute del Consiglio di classe, e su delega gli scrutini;
- ogni altro punto contenuto nella circolare interna già resa nota con gli abbinamenti coordinatori/classi coordinate
Le email di contatto sono sempre
nome.cognome@iisgalileifi.edu.it
Classi TECNICO ECONOMICO 2024-25
Classi LICEO SCIENZE UMANE ED ECONOMICO SOCIALE 2024-25
Dipartimenti disciplinari 2024-25
|
I coordinatori/le coordinatrici.... |
Inoltre |
MATERIE LETTERARIE BIENNIO TRIENNIO TECNICO |
Curano le sedute del dipartimento, i verbali, la condivisione corretta e tempestiva delle delibere, e delle grigli di valutazione per le prove formative e sommative, in itinere e finali. Coordinano e sovrintendono le adozioni dei libri di testo Promuovono la partecipazione dei docenti di dipartimento alle iniziative formative promosse e deliberate dall'istituto |
i coodinatori di italiano si occupano anche di
|
MATERIE LETTERARIE BIENNIO TRIENNIO LICEO |
Curano le sedute del dipartimento, i verbali, la condivisione corretta e tempestiva delle delibere, e delle grigli di valutazione per le prove formative e sommative, in itinere e finali. Coordinano e sovrintendono le adozioni dei libri di testo Promuovono la partecipazione dei docenti di dipartimento alle iniziative formative promosse e deliberate dall'istituto
|
|
SCIENZE UMANE |
Curano le sedute del dipartimento, i verbali, la condivisione corretta e tempestiva delle delibere, e delle grigli di valutazione per le prove formative e sommative, in itinere e finali. Coordinano e sovrintendono le adozioni dei libri di testo Promuovono la partecipazione dei docenti di dipartimento alle iniziative formative promosse e deliberate dall'istituto
|
sovrintende all'armonizzazione degli insegnamenti con le linee guida e i traguardi formativi nazionali. |
STORIA DELL’ARTE |
Curano le sedute del dipartimento, i verbali, la condivisione corretta e tempestiva delle delibere, e delle grigli di valutazione per le prove formative e sommative, in itinere e finali. Coordinano e sovrintendono le adozioni dei libri di testo Promuovono la partecipazione dei docenti di dipartimento alle iniziative formative promosse e deliberate dall'istituto
|
promuove la partecipazione attiva di studentesse e studenti ad attività col territorio |
SCIENZE |
Curano le sedute del dipartimento, i verbali, la condivisione corretta e tempestiva delle delibere, e delle grigli di valutazione per le prove formative e sommative, in itinere e finali. Coordinano e sovrintendono le adozioni dei libri di testo Promuovono la partecipazione dei docenti di dipartimento alle iniziative formative promosse e deliberate dall'istituto
|
cura la sinergia degli insegnamenti e i traguardi di apprendimento co le linee guida STEM nazionali |
DIRITTO ECONOMIA BIENNIO e TRIENNIO |
Curano le sedute del dipartimento, i verbali, la condivisione corretta e tempestiva delle delibere, e delle grigli di valutazione per le prove formative e sommative, in itinere e finali. Coordinano e sovrintendono le adozioni dei libri di testo Promuovono la partecipazione dei docenti di dipartimento alle iniziative formative promosse e deliberate dall'istituto
|
promuove l'educazione civica, con particolare attenzione al progetto di istituto, alle giornate di riferimento (25 novembre, 1 dicembre, 8 marzo ecc) |
INFORMATICA |
Curano le sedute del dipartimento, i verbali, la condivisione corretta e tempestiva delle delibere, e delle grigli di valutazione per le prove formative e sommative, in itinere e finali. Coordinano e sovrintendono le adozioni dei libri di testo Promuovono la partecipazione dei docenti di dipartimento alle iniziative formative promosse e deliberate dall'istituto
|
promuove l'innovazione digitale nei processi didattici e gestionali, nel perseguimento dei traguardi formativi e nella sperimentazione anche critica di nuovi strumenti, ambienti e metodologie |
LINGUE STRANIERE |
Curano le sedute del dipartimento, i verbali, la condivisione corretta e tempestiva delle delibere, e delle grigli di valutazione per le prove formative e sommative, in itinere e finali. Coordinano e sovrintendono le adozioni dei libri di testo Promuovono la partecipazione dei docenti di dipartimento alle iniziative formative promosse e deliberate dall'istituto
|
Supporta il gruppo Erasmus e progetti Europei, come coordinamento e gruppo docenti, nell'attuazione di progetti europei, nella presentazione di nuovi progetti, nell'attuazione della mobilità internazionale studentesca, nel job shadowing in ingresso Si relaziona quotidianamente con il dirigente scolastico sulle azioni di d |
MATEMATICA E FISICA BIENNIO E TRIENNIO TECNICO |
Curano le sedute del dipartimento, i verbali, la condivisione corretta e tempestiva delle delibere, e delle grigli di valutazione per le prove formative e sommative, in itinere e finali. Coordinano e sovrintendono le adozioni dei libri di testo Promuovono la partecipazione dei docenti di dipartimento alle iniziative formative promosse e deliberate dall'istituto
|
In sinergia con scienze e informatica ed in autonomia di ricerca, contribuisce all'innovazione e miglioramento dei processi di apprendimento, valutazione e motivazione studentesca |
MATEMATICA E FISICA BIENNIO E TRIENNIO LICEO |
Curano le sedute del dipartimento, i verbali, la condivisione corretta e tempestiva delle delibere, e delle grigli di valutazione per le prove formative e sommative, in itinere e finali. Coordinano e sovrintendono le adozioni dei libri di testo Promuovono la partecipazione dei docenti di dipartimento alle iniziative formative promosse e deliberate dall'istituto
|
In sinergia con scienze e informatica ed in autonomia di ricerca, contribuisce all'innovazione e miglioramento dei processi di apprendimento, valutazione e motivazione studentesca |
ECONOMIA AZIENDALE TRIENNIO-BIENNIO |
Curano le sedute del dipartimento, i verbali, la condivisione corretta e tempestiva delle delibere, e delle grigli di valutazione per le prove formative e sommative, in itinere e finali. Coordinano e sovrintendono le adozioni dei libri di testo Promuovono la partecipazione dei docenti di dipartimento alle iniziative formative promosse e deliberate dall'istituto
|
Cura l'innovazione metodologica e la promuove, anche proponendo iniziative di sperimentazione disciplinare tramite azioni di sistema |
GEOGRAFIA |
Curano le sedute del dipartimento, i verbali, la condivisione corretta e tempestiva delle delibere, e delle grigli di valutazione per le prove formative e sommative, in itinere e finali. Coordinano e sovrintendono le adozioni dei libri di testo Promuovono la partecipazione dei docenti di dipartimento alle iniziative formative promosse e deliberate dall'istituto
|
Cura la comprensione del mondo moderno dal punto di vista della geostoria integrata, fondando l'azione sulla convinzione che nessun elemento di modernità è scevro da riverberi di scelte passate anche molto lontane |
Scienze motorie |
Curano le sedute del dipartimento, i verbali, la condivisione corretta e tempestiva delle delibere, e delle grigli di valutazione per le prove formative e sommative, in itinere e finali. Coordinano e sovrintendono le adozioni dei libri di testo Promuovono la partecipazione dei docenti di dipartimento alle iniziative formative promosse e deliberate dall'istituto
|
Cura il benessere degli studenti promuovendo azioni formativa curricolari ed extracurricolari. Cura la veicolazione del profondo senso insito nel motto "l'importante è partecipare". |
RELIGIONE |
Curano le sedute del dipartimento, i verbali, la condivisione corretta e tempestiva delle delibere, e delle grigli di valutazione per le prove formative e sommative, in itinere e finali. Coordinano e sovrintendono le adozioni dei libri di testo Promuovono la partecipazione dei docenti di dipartimento alle iniziative formative promosse e deliberate dall'istituto
|
Cura, nel rispetto delle linee formative proprie della disciplina, l'apertura mentale degli studenti e delle studentesse alla diversità, alla non normatività, all'accoglienza reale e profonda dell'altro da sé |
GRUPPO H |
Curano le sedute del dipartimento, i verbali, la condivisione corretta e tempestiva delle delibere, e delle grigli di valutazione per le prove formative e sommative, in itinere e finali. Coordinano e sovrintendono le adozioni dei libri di testo Promuovono la partecipazione dei docenti di dipartimento alle iniziative formative promosse e deliberate dall'istituto
|
Elabora proposte di inclusione e compartecipazione attiva degli studenti con disabilità alle attività scolastiche Cura, su delega espressa o verbale, le relazioni con le famiglie in vece del dirigente. Cura la corretta assegnazione dei docenti di sostegno alle ore pertinenti e necessarie per ogni studente/ssa Promuove l'aggiornamento del dipartimenti e del collegio docenti sulle novità normative di specifica competenza |
Commissione elettorale 2024-25