Regolamento Palestra

In ottemperanza all’articolo 36 del D. Lgs. 81/2008, l’accesso alla palestra e servizi annessi, è subordinato al rispetto del presente regolamento affisso sulla bacheca della palestra e letto agli alunni diviene parte integrante del regolamento generale dell’Istituto e pubblicato all’Albo scolastico.

 

 

 

NUOVO REGOLAMENTO PALESTRA

 

1

 L’accesso alla palestra è regolamentato secondo l’orario scolastico stabilito ed è consentito solo durante le ore di attività motoria ed in presenza dell’insegnante specifico o altro insegnante abilitato. Non sono ammesse in palestra le classi al di fuori degli orari stabiliti, a meno che non ci sia l’insegnante di Scienze Motorie.

2

 Tutti coloro che usufruiscono della palestra devono calzare scarpe da ginnastica pulite (riservate all’uso in palestra) e ben allacciate e abbigliamento idoneo.

3

 Si ricorda che anche il tragitto scuola palestra avviene durante l’ora di lezione è pertanto richiesto un comportamento silenzioso e corretto.

4

 Lo spogliatoio è un locale della scuola, come un’aula, ed il comportamento al suo interno deve essere adeguato, rispettoso delle regole e delle norme igieniche.

5

 E' vietato agli studenti usare gli attrezzi o entrare nella palestra di propria iniziativa e senza la presenza dell'insegnante.

6

 Ogni infortuno, anche se lieve, deve essere comunicato immediatamente all’insegnante, che provvederà a porre le misure necessarie.

7

8

 Ogni classe deve avvertire immediatamente all’inizio del proprio turno di lezione il docente di eventuali danni riscontrati in palestra e nei locali annessi e segnalare tempestivamente quelli involontariamente procurati durante le proprie ore di lezione.

9

 Gli alunni che per motivi di salute non possono partecipare alla lezione pratica, devono giustificare dal proprio docente. Per periodi prolungati di esonero dalle attività (superiori a due settimane) e sempre per motivi di salute, si dovrà fare richiesta scritta al Dirigente Scolastico presentando un certificato medico. Chi è giustificato è ugualmente tenuto a seguire le lezioni e potranno essere impiegati in compiti alternativi stabiliti dall’insegnante.

10

 Nel trasferimento scuola/campo di atletica e viceversa è tassativamente obbligatorio camminare sul percorso pedonale, senza staccarsi dal gruppo alla cui testa ci saranno due studenti aprifila.

11

 Gli studenti appena entrati in palestra dovranno adoperarsi a raccogliere gli effetti personali di valore (portafogli, cellulari, chiavi, gioielli, ecc.) e riporli nell’armadietto dedicato e, una volta chiuso, consegnare le chiavi al proprio docente.

12

 Prima della lezione si devono togliere: anelli, bracciali, collane e orecchini.

13

 Durante le lezioni non è consentito l’uso del cellulare nemmeno agli esonerati o ai giustificati.

14

 E' severamente vietato usare gli attrezzi (es. spalliere, palloni, palco di salita....) e salire sulle tribune (campo di atletica) senza l’autorizzazione  del docente.

15

 Gli attrezzi e le attrezzature usate durante la lezione devono essere riconsegnate al docente o al collaboratore scolastico.

16

 L’uso della “palestrina” è praticabile solo sotto il controllo dell’insegnante.

17

 E' assolutamente vietato a tutti appendersi alle strutture di sostegno dei canestri da basket.

18

 Le porte dal calcetto/pallamano mobili devono essere spostate per l’attività didattica sotto il controllo dell’insegnante. Quando riposte, i pali devono essere rivolti verso il muro.

19

 La lezione di educazione fisica potrebbe presentare delle oggettive difficoltà psicomotorie, per chi non avesse fatto adeguate esperienze di motricità durante la sua carriera scolastica. Nel caso venissero proposte attività considerate dall’alunna/o troppo difficili, questi dovrà farlo presente al proprio insegnante che valuterà se aiutarlo nella corretta esecuzione dell'esercizio o proporre per l'alunno un percorso alternativo.

20

 Durante le lezioni tutti gli alunni, compresi gli esonerati e i giustificati, non possono andare negli spogliatoi, né uscire dall’impianto senza la necessaria autorizzazione del proprio docente.

21

 All’interno delle palestre non è consentito mangiare o bere.

22

 Si ricorda a tutti che nei locali delle palestre e in tutti gli spazi esterni adiacenti non è assolutamente consentito fumare.

 

 

CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO (CSS)

 

A

 

Le iniziative del Centro Sportivo Scolastico hanno anche finalità educative, pertanto non è ammesso l’accesso agli impianti di alunni non iscritti alle attività pomeridiane.

 

B

 

Per partecipare al CSS è obbligatorio il Certificato Medico Sportivo: non agonistico o agonistico.

 

C

 

Si ricorda a tutti che le attività che fanno riferimento al CSS sono annunciate con un largo anticipo, rispetto alle date di inizio, sulla bacheca della palestra e nelle news relative alle attività sportive del sito dell’Istituto.

 

D

 

Nelle discipline sportive di squadra possono partecipare solo gli iscritti secondo le indicazioni fornite inizialmente.

 

 

                                                                                                                      I docenti di Scienze Motorie