Certificazioni linguistiche

Informativa - Certificazioni linguistiche: inglese

Le certificazioni linguistiche sono attestati che indicano, secondo i parametri fissati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento - QCER (Common European Framework of Reference for Languages- CEFR) il livello di competenza linguistica posseduto. Si tratta di certificazioni riconosciute a livello internazionale, spendibili nel mondo del lavoro e/o universitario.

Per quanto attiene alla lingua inglese il nostro Istituto offre ogni anno ai suoi studenti la possibilità di prepararsi per conseguire le certificazioni Cambridge PET (livello B1) e FIRST (livello B2) attraverso corsi specifici tenuti in orario pomeridiano da un docente madrelingua, aventi frequenza obbligatoria e una durata totale di massimo 30 ore di lezione. Tali corsi non sono gratuiti, ma hanno costi contenuti e prevedono l’acquisto di un libro di testo, il cui costo è di circa 12 euro.

Le certificazioni non hanno scadenza, ma alcune università ne riconoscono una validità pari a due anni. Per tale motivo invitiamo i nostri studenti e studentesse a svolgere gli esami preferibilmente nel triennio, in modo da conseguire risultati migliori, essere certi di spendere il titolo in ambito universitario e ottenere i crediti formativi che il nostro Istituto riconosce sia per la frequenza del corso di preparazione sia per il superamento dell’esame di certificazione.

Al fine di avere piena validità gli esami per il conseguimento delle certificazioni si svolgono presso The British Institute of Florence, ente accreditato dalla Cambridge University. Dopo le prime due lezioni gli studenti dovranno versare sul c/c del nostro Istituto l’importo della tassa d’esame (attualmente pari a € 103 per il PET ed a € 195 per il FIRST).

La presente rilevazione dell’interesse dei nostri studenti e studentesse a partecipare ai corsi di preparazione agli esami di certificazione per l’inglese ci consentirà una migliore definizione dei giorni delle lezioni, subordinata al numero degli iscritti e alle preferenze espresse dalla maggioranza di essi. Invitiamo quindi i genitori degli alunni interessati a compilare il modulo di manifestazione di interesse al seguente link https://forms.gle/BsUPmLpmU3pdTuUd6 esprimendo massimo due preferenze per il giorno di lezione.

Sempre sulla base della rilevazione dell’interesse, con una successiva comunicazione si forniranno informazioni in merito al calendario e costo dei corsi ed al costo dell’esame per ciascun livello.

La referente del progetto,

prof.ssa Maria Pia Sergiacomo

(mariapia.sergiacomo@iisgalileifi.edu.it)

Il nostro istituto ha attivato per gli alunni che lo desiderano due percorsi di certificazione: il primo è dedicato alle lingue straniere (DELE - DELF - PET), il secondo è relativo all'informatica (ECDL - EUCIP). Si tratta di certificazioni riconosciute a livello internazionale e possono essere utilizzate nel mondo del lavoro o dell'università.