1_Disseminazione (Partecipazione docenti polacchi)

Intestazione G Galilei

gogreencofounded

Project Number:2022-1-IT02-KA220-SCH-000087872

I docenti sono stati accolti dal dirigente scolastico Alessandro Giorni e da una delegazione del team Erasmus+, le prof.sse Costantino, Rosco, Leoncini, Tirini.

Durante il coffee break di accoglienza i due istituti si sono reciprocamente presentati e il dirigente ha illustrato in sintesi il progetto GoGreen, che prevede di lavorare sulla formazione e aggiornamento docenti al fine di sviluppare un curricolo di apprendimento interdisciplinare sulla sostenibilità.

La delegazione ha apprezzato sia la finalità del progetto sia la tematica legata alla transizione ecologica.

Il dirigente ha rimarcato la dimensione europea dell'evento, sottolineando che siamo in un unico sistema scolastico europeo nonostante le necessarie diversità, e che l'unità derivante dalla lunga esperienza dell'Unione europea deve essere sempre di più posta a fondamento del nostro lavoro quotidiano.

La delegazione ha condiviso informazioni sul sistema scolastico polacco, invitando l'istituto a ricambiare, in seno a futuri progetti, la visita di cui ci hanno oggi omaggiati.

Al termine della sessione di accoglienza, i 12 docenti sono stati accompagnati a visitare l'istituto e poi sono stati suddivisi in due gruppi per partecipare ad alcune attività didattiche vive.

Nello specifico filosofia, informatica e lingua inglese. Durante l'ora di filosofia la classe terza AL ha descritto in lingua inglese il quadro "La scuola di Atene" di Raffaello dove sono ramgurati i maggiori filosofi dell'antichità. Gli studenti e le studentesse si sono alternati nella spiegazione dei volti e delle pose dei personaggi ramgurati nel quadro dal grande artista. Da

Socrate, Aristotele a Platone, che indica l'iperuranio (il mondo delle idee), a Euclide, Pitagora, che disegna il tetractis, mensionando Epicuro ed Eraclito, per finire con Diogene sdraiato sulle scale. Abbiamo poi invitato i nostri ospiti a personificare i filosofi mettendosi in posa per una foto. Infine alcune studentesse hanno preparato un divertente quiz in inglese tramite la piattaforma Kahoot con domande riguardanti la spiegazione fatta in classe. Ovviamente i nostri ospiti hanno ottenuto il punteggio più alto!

Durante l'ora di Filosofia in classe 4El i docenti hanno assistito a una presentazione dei lavori di gruppo realizzati dagli studenti. In particolare hanno assistito alla presentazione del libro 1984 di J. Orwel. L'incontro è stato molto partecipato e ha aperto a interessanti domande e riflessioni.

Durante l'ora di lingua inglese, i docenti sono stati ospiti della classe 5P1 dove hanno seguito una lezione in preparazione alle prove Invalsi in compresenza con la lettrice madrelingua. Gli alunni, esprimendosi in inglese, si sono presentati ed hanno descritto il loro corso di studi. I ragazzi hanno poi spiegato agli ospiti in cosa consistono le prove Invalsi e che è obbligatorio sostenerle nel quinto anno. I docenti polacchi hanno seguito con interesse ed hanno fatto

diverse domande sulla struttura dell'Esame di Stato in Italia.