4_Disseminazione (Firenze si tinge di blu)

Intestazione G Galilei

gogreencofounded

Project Number:2022-1-IT02-KA220-SCH-000087872

flr

Firenze si tinge di blu

La Festa dell’Europa, che ricorre ogni anno il 9 maggio, celebra la pace e l’unità in Europa. La data segna l’anniversario della storica dichiarazione con la quale l’allora Ministro degli Esteri francese, Robert Schuman, espose l’idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea. Tutte le istituzioni dell’UE partecipano alle celebrazioni, proponendo un’ampia gamma di attività online e in presenza, negli Stati membri e nel resto del mondo, reperibili sulla piattaforma interistituzionale

Anche per questo 2023, a Firenze si è svolta la settimana più blu dell'anno con il Festival d'Europa. Dal 4 al 9 maggio, nel contesto di SOU4YOU: The State of the Unione per i giovani cittadini europei, la nostra città si è riempita di eventi, iniziative, stand e performance per parlare e far parlare di Europa.

L’Agenzia Erasmus+ Indire è tra i promotori ufficiali dell’iniziativa, insieme al Comune di Firenze, Regione Toscana, Città metropolitana di Firenze, Istituto Universitario Europeo, Università degli Studi di Firenze, Camera di Commercio di Firenze e Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Uno dei luoghi centrali della manifestazione è rappresentato dallo Spazio Erasmus+ INDIRE: un grande stand aperto a tutti che nella settimana dell’Europa ospita un variegato programma di attività.

Fai un passo avanti, Europa, è uno degli eventi che si sono svolti a Firenze il 5 maggio, che ha visto la partecipazione della scuola ISIS Galilei. All’evento hanno partecipato il Preside, Prof. Alessandro Giorni e la Prof.ssa Rosalia Costantino. L’evento, organizzato dall’Ufficio scolastico regionale per la Toscana ha avuto l’obiettivo di far conoscere il dialogo intrapreso con i vari partner europei, grazie alla progettazione congiunta, alle mobilità realizzate e i percorsi di internazionalizzazione delle istituzioni scolastiche, fra cui la nostra scuola, che vede impegnati nella mobilità studenti del Tecnico e del Liceo. Anche i docenti sono coinvolti in un progetto di scambio e condivisione di pratiche educative. La Prof.ssa Leoncini partirà a breve per una settimana di mobilità Vet con USR a Siviglia dal 28/05 al 2/06 e il prof. Agresti che si recherà a Plovdiv in Ungheria.

Il Galilei è capofila di un grande progetto Erasmus: GO-GREEN, un progetto che guarda alle pratiche educative della sostenibilità attraverso la sperimentazione e la co-costruzione di nuovi modelli didattici transdisciplinari. L’occasione è stata proficua per l’azione di disseminazione e per il coinvolgimento degli insegnanti.

Il 9 maggio la nostra scuola ha partecipato al seminario di formazione: Festa dell’Europa. Le potenzialità del Programma Erasmus+ Esempi di buone pratiche in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Toscana, presso il Liceo Scientifico Statale “Niccolò Copernico” a Prato.

Le Prof.sse Diviccaro e Loscalzo, hanno, anche in questa occasione, presentato il progetto e hanno relazionato sull’importanza dell’esperienza di scambi, confronti e crescita professionale che i progetti Erasmus significano. I docenti hanno l’opportunità di confrontarsi con partner europei sui temi della sostenibilità, al fine di implementare strategie integrate e condivise per un futuro sostenibile. Il futuro sostenibile spetta anche alla scuola che deve tradurre visioni europee in azioni concrete, in modo che l'Europa mantenga il suo rango e le sue promesse al servizio di tutti i cittadini.

Si riportano di seguito alcune immagini delle giornate fiorentine e alcuni Momenti al Liceo Copernico di Prato