Progetto Erasmus-Go Green

Sito web del progetto:  https://go-green.pixel-online.org

Slide di presentazione del progetto

ERASMUS K2 GOGREEN di Alessandro Giorni

Eventi di disseminazione

Go Green!

Transdisciplinary Approaches to Teaching

Environmental Sustainability at School

Tra le molteplici tematiche dell'edizione 2023 della Fiera Didacta Italia, alla Fortezza da Basso di Firenze, l'8 marzo ha avuto luogo il seminario dal titolo “Costruiamo lo spazio Europeo dell'istruzione: i percorsi di internalizzazione…”

L'evento, portato avanti dalle prof.sse Cecchi, Marini e Tronfi con grande impegno, ha illustrato le strategie messe in atto dall'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana indirizzate alla promozione sia dei processi di internalizzazione sia di Cooperazione per il settore dell'Istruzione scolastica a dimensione Europea.

Durante il seminario, attraverso testimonianze video, sono stati esposti esempi di attività progettate e realizzate da tutti gli attori in gioco. Tra i vari progetti in essere si evidenzia il progetto transnazionale dal titolo “Go-Green”, ideato e progettato  dall’IIS G. Galilei di Firenze, il quale mira a  sviluppare nuovi “approcci che possano integrare i sistemi di istruzione e trasformazione”.

Gli obiettivi del progetto “mirano a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e l'applicazione di pratiche innovative e l'attuazione di iniziative congiunte che promuovono la cooperazione, l'apprendimento tra pari e gli scambi di esperienze a livello europeo. I risultati dovranno essere riutilizzabili, trasferibili, amplificabili e una forte dimensione transdisciplinare”, tutto ciò in chiave di Sviluppo Sostenibile.

Obiettivi del progetto sono quelli di formare gli insegnanti di tutte le discipline in chiave di sostenibilità ambientale, rendere gli studenti attori attivi del cambiamento attraverso la sperimentazione di percorsi transdisciplinari, sviluppare un Syllabus, un manuale di buone pratiche per rendere il progetto sostenibile nel tempo.

Project Number:2022-1-IT02-KA220-SCH-000087872

Ed è proprio l’ultimo obiettivo che rende innovativo il progetto!

In un contesto già ben definito da una serie di punti di riferimento, sia a livello Europeo, Nazionale che Regionale;  l’IIS G. Galilei vuole divenire un piccolo tassello in un immenso puzzle sullo SS”

I Mercoledi del Galilei-Ferruccio De Bortoli-Di transizione ecologica e di educazione civica-Progetto Erasmus K2 GoGreen

Partecipazione docenti polacchi in visita alla nostra scuola Disseminazione Progetto Erasmus

(vedere allegato "Disseminazion erasmus.pdf")

Progetto ERASMUS – GO GREEN (Transdisciplinary Approaches to Teaching Environmental Sustainability atSchool)

Il progetto GoGreen, è il progetto di sostenibilità ambientale che per due anni vedrà coinvolti: ISIS Galilei, scuola capofila; Pixel, agenzia formativa; USR, Ufficio scolastico regionale Toscana; Fundatia Euro ED – Scuola secondaria in ROMANIA, Agrupamento de Escola Braganca, scuola secondaria in PORTOGALLO, Technological University of the Shannon Midlands Midwest, in IRLANDA; Universidad del Pais Vasco/ Euskal herriko (UPV) Leoioia, in SPAGNA.

Il Dirigente Scolastico, Prof. Alessandro Giorni e un gruppo di insegnanti del Liceo e del Tecnico dell’ISIS Galilei (Costantino, Cocciolo, Leoncini, Lo Scalzo, Rosco, Tirini) hanno ideato e collaborato al fine di realizzare un intervento innovativo per la sostenibilità ambientale.

Il progetto mira a sviluppare competenze rilevanti per la sostenibilità, strategie e metodologie in materia di competenze settoriali "verdi", nonché programmi di studio innovativi che meglio soddisfano le esigenze delle persone. Il progetto sosterrà anche la sperimentazione di pratiche innovative destinate a preparare gli studenti a essere reali fattori di cambiamento (ad es. risparmio di risorse, riduzione di consumo energetico e di rifiuti, compensazione delle emissioni dell'impronta di carbonio, adozione di scelte più sostenibili in termini di prodotti alimentari e di mobilità ecc.).

Il progetto rientra nell’Azione Chiave 2 Partenariati di Cooperazione - Settore Istruzione scolastica KA220-SCHIl, si articola in due anni e ha avuto il finanziamento con una valutazione pari a 98/100.

L'obiettivo principale dei partenariati di cooperazione è permettere alle organizzazioni di accrescere la qualità e la pertinenza delle loro attività, sviluppare e rafforzare le proprie reti di partner, aumentare la capacità di operare congiuntamente a livello transnazionale favorendo l'internazionalizzazione delle attività, scambiando e sviluppando nuove pratiche e nuovi metodi come pure condividendo e confrontando le idee.

Gogreen ha preso inizio il 1° dicembre 2022 e terminerà il 30 novembre 2024; comprende: un corso di formazione rivolto agli insegnanti, una sperimentazione didattica in aula, rivolta agli studenti e la creazione di un Syllabus per diffondere buone pratiche per la sostenibilità ambientale, sociale, culturale e politica.

Queste azioni coinvolgeranno attivamente tutti i partner in un lavoro di sinergia costante e hanno l’obiettivo di implementare un nuovo approccio transdisciplinare ai contenuti delle single discipline, attraverso una chiave di lettura sul reale e creare un modello di lavoro sostenibile nel tempo grazie a una rete di soggetti coinvolti nella realizzazione di azioni concrete per un futuro sostenibile a livello locale, nazionale e internazionale.

Il progetto avrà una ricaduta a livello territoriale con il coinvolgimento degli stake holders al fine di sensibilizzare la cittadinanza.

Nella sezione del sito della scuola ISIS Galilei verranno forniti aggiornamenti in progress sullo stato di avanzamento del progetto.

DisseminazioneDicembre2023ReteGreen.pdf

Articolo De Bortoli.pdf