11_Disseminazione (Meeting transnazionale Bilbao 21-22 marzo 2024)

Intestazione G Galilei

gogreencofounded

Project Number:2022-1-IT02-KA220-SCH-000087872

Si è concluso a Bilbao (ES) il terzo meeting transnazionale del progetto Erasmus “GoGreen! Approcci Transdisciplinari  all’insegnamento della sostenibilità ambientale a scuola”.

Hanno partecipato all’evento i rappresentanti dell’IIS G.Galilei di Firenze (ideatori del progetto), l’università Shanon (Irlanda) e l’università Basca UVP/EHU (partner scientifici), l’agenzia formativa Pixel e l’USR di Firenze, l’Agrupament della suola “Escles Miguel Torga di Braganza (PL) e l’Euro Foundation lasi (RO).

L’obiettivo del meeting è stato quello di realizzare uno strumento che possa essere utilizzato e condiviso da tutti i partner del progetto e da tutti coloro che utilizzeranno le lesson plan sulla sostenibilità a scuola.

Questo strumento, denominato “syllabus”, vuole essere una linea guida adattabile ed integrabile per tutti i percorsi didattici, in base agli stili di apprendimento di ogni singolo fruitore.

La sperimentazione di buone pratiche disciplinari darà luogo a una metodologia che svilupperà approcci di apprendimento innovativi, per favorire appieno lo sviluppo delle competenze sociali e interculturali.

Le giornate di lavoro a Bilbao sono state una preziosa occasione di confronto fra tutti i partner, divenendo “spazio" di incontro sulle metodologie didattiche e sugli ordinamenti scolastici dei diversi Paesi.