Formarsi per Formare - Percorso di alternanza scuola lavoro

Due studenti dell'Istituto sono stati selezionati per partecipare alla 3°Edizione del progetto di Terza Cultura "Formarsi X Formare" realizzato con il contributo di PortaleRagazzi.it e Fondazione CR Firenze.

Si tratta di un corso di formazione, un concorso con borsa di studio e un progetto di alternanza scuola/lavoro con l’obiettivo di formare “giovani educatori” sull’utilizzo delle Nuove Tecnologie applicate alla Didattica.

Gli studenti parteciperanno ad un percorso di formazione e progettazione di 60 ore all’interno del quale verranno affrontate le seguenti tematiche:

  • CONCETTI DI BASE SULLA COMUNICAZIONE e LA FORMAZIONE
  • ROBOTICA EDUCATIVA
  • CODING e CREATIVE COMPUTING
  • SCANSIONE/MODELLAZIONE/STAMPA 3D

Il percorso si suddivide in 30 ore di formazione teorico/pratica e 30 ore di progettazione assistita - in orario extrascolastico - realizzate da esperti e professionisti di Terza Cultura.

Ogni coppia di partecipanti, alla fine del percorso formativo, dovrà presentare un progetto didattico nell'ambito del proprio percorso di studi superiori, che preveda l'integrazione delle nuove tecnologie (ROBOTICA EDUCATIVA, CODING e CREATIVE COMPUTING, SCANSIONE MODELLAZIONE E STAMPA 3D) destinato a studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado.
I progetti saranno valutati da una Commissione che premierà 5 progetti didattici dei 10 presentati. Le 5 coppie premiate riceveranno una borsa di studio di € 800,00 che permetterà agli studenti di partecipare attivamente, in qualità di giovani formatori, alle attività promosse da Terza Cultura.

Le cinque coppie di studenti premiate concluderanno il percorso proponendo le proprie unità didattiche a scolaresche o pubblico generico nell'ambito di attività dedicate alla divulgazione della cultura scientifica realizzate da Terza Cultura Soc. Coop., nell'area fiorentina, durante l'A.S. 2019/2020, in orario scolastico e non, per un totale di 16 ore.

Gli studenti selezionati, che frequentano la classe 4P dell'indirizzo tecnico Sistemi Informativi AziendalI e la classe 4AL del Liceo delle scienze umane, saranno accompagnati durante il loro percorso rispettivamente dal prof. Biagio Palacino e dal prof. Fausto Moriani.