Rapporti Scuola - Famiglia

Il rapporto con gli allievi e con le loro famiglie è momento fondamentale del dialogo educativo e può essere determinante per il successo scolastico.

L’istituto promuove la collaborazione attiva delle famiglie offrendo i seguenti servizi:

• Colloqui individuali con cadenza settimanale;
  • Due colloqui collegiali pomeridiani (uno nel primo trimestre e uno nel successivo pentamestre);
  • Incontri su richiesta dei genitori o dei docenti;
  • Contatti attraverso colloqui telefonici e comunicazioni scritte o inviate per e-mail o sms tra le famiglie e l’Ufficio di Presidenza o l’insegnante coordinatore della classe;
  • Possibilità di consultare il Registro elettronico mediante password;
  • Convocazione, in caso di necessità, di consigli di classe straordinari con la partecipazione di tutti i genitori e/o di tutti gli alunni.
  • Incontro della Dirigenza con i genitori in occasione del rinnovo degli organi collegiali.

Colloqui collegiali pomeridiani Trimestre Pentamestre
Studenti il cui cognome inizia con una lettera compresa tra A e L

5 dicembre

3 aprile

15:30-18:30

Studenti il cui cognome inizia con una lettera compresa tra M e Z

6 dicembre

4 aprile

.

Colloqui individuali settimanali

Genitore/Studente: Colloqui - Come prenotare un colloquio con un docente?

Quando la Segreteria Scolastica o i docenti avranno definito e reso disponibile il calendario dei colloqui, sarà possibile per i genitori prenotare l'incontro per una determinata data e ora.

Attenzione: Non vedo i nomi dei docenti e i giorni per prenotare: se per i vari mesi non vi risulta disponibile alcun colloquio è possibile che i docenti o la segreteria scolastica non abbiano ancora reso disponibili date e orari di ricevimento.

Da pagina WEB web.spaggiari.eu

Effettuato l’accesso a questa funzione, sono mostrati inizialmente i colloqui settimanali. E’ possibile spostarsi sui vari mesi e visionare i colloqui prenotabili.

Per prenotare è sufficiente cliccare sul pulsante “Prenota” in corrispondenza del giorno e ora interessati. Cliccando appare un’interfaccia in cui scegliere la “posizione prenotata” e dove è possibile inserire il “Numero di cellulare” per ricevere un messaggio di eventuale disdetta del colloquio (dato facoltativo ma consigliato).

Posti esauriti: se il giorno di un colloquio di interesse presenta un simbolo di divieto significa che non è più possibile prenotarsi per esaurimento posti.

Cancellare una prenotazione: è possibile disdire un colloquio prenotato cliccando sulla “X” in corrispondenza dello stesso.

Da App (ClasseViva Famiglia)

Cliccando su Colloqui, verrà evidenziato il mese in corso, con la possibilità di spostarsi in quelli futuri e passati. Verranno visualizzati i docenti della classe e le relative discipline di insegnamento.

Di fianco al nome del docente vi è un numero in rosso che indica i posti disponibili alla prenotazione. E' sufficiente cliccare sul nome per vedere la concreta disponibilità e per prenotare. Cliccare quindi su Prenota, scegliere la posizione desiderata tra quelle disponibili e indicare il numero di cellulare, se richiesto (se la scuola ha aderito al servizio, in caso di disdetta, il sistema invia un sms come avviso).

Posti esauriti: se il numero di fianco al docente è 0 significa che i posti disponibili sono esauriti.

Cancellare una prenotazione: è possibile disdire un colloquio prenotato cliccando su Colloqui prenotati e poi Annulla in corrispondenza del colloquio da cancellare.

Circolare_colloqui_genitori_docenti_A.S._22-23.pdf