I risultati dello stage

I 17 studenti della 4 SIA che hanno partecipato all’attività di scuola lavoro sono stati ospitati da 9 aziende del settore turistico e della ristorazione. In particolare, hanno sostenuto l’attività ospitando i ragazzi e mettendo a disposizione la loro esperienza imprenditoriale le seguenti aziende:

1. Ristorante Kome, via dei Benci 41 r – Firenze
2. Osteria Vegetariana, piazza del Carmine 4r – Firenze
3. Tuscanbites, via dell’Anguillara 13 – Firenze
4. Trattoria Napoleone, piazza del Carmine 24 – Firenze
5. Ristorante Boccanegra, via Ghibellina 124 r – Firenze
6. Cantina Barbagianni, via Sant’Egidio 13 – Firenze
7. Ristorante Mangia, via F. Ferrucci 173 – Prato
8. Ristorante Zafferano, via Il Prato 9 r – Firenze
9. Hotel Andrea, piazza Indipendenza 19 – Firenze

Al termine dello stage, i Tutor aziendali hanno compilato un questionario di valutazione dello studente e del tirocinio formativo complessivamente svolto. La prima parte della valutazione ha riguardato quel complesso di atteggiamenti, comportamenti e qualità personali essenziali per ricoprire con successo un ruolo lavorativo: puntualità, capacità di rispettare le regole, inserimento nell’ambiente lavorativo, capacità comunicative, ecc. La seconda parte, invece, ha fornito una valutazione delle competenze tecnico professionali acquisite in relazione alle attività svolte e concordate con il tutor scolastico. L’ultima parte, infine, ha riguardato un parere complessivo sullo stage e sulla sua validità.
Tutte le aziende ospitanti hanno dato giudizi positivi.

Agli alunni è stato somministrato un questionario di restituzione dell’attività di alternanza scuola lavoro in cui hanno potuto esprimere una valutazione personale sullo stato di implementazione delle principali politiche di marketing on-line da parte delle aziende ospitanti. Gli studenti hanno indicato, tra l’altro, in quali di tali politiche sono stati maggiormente coinvolti.