Ristorazione 4.0: la buona scuola è servita - Marketing online per la digitalizzazione delle micro imprese. Cerimonia consegna attestati.

Si è chiuso a Firenze, con la consegna degli attestati a 17 studenti della classe 4 sez. P (Sistemi Informativi Aziendali) dell’Isis Galilei, il progetto di alternanza scuola-lavoro “Ristorazione 4.0: la buona scuola è servita” promosso da Fipe, in collaborazione con Confcommercio Toscana, TripAdvisor, TheFork, Axelero e Foodora e col sostegno del Miur.
Oggetto di questa attività di alternanza scuola lavoro è stata l’implementazione di un piano di marketing on-line per la digitalizzazione delle micro imprese del settore turistico e della ristorazione. Il progetto è partito in “prima nazionale” dal capoluogo fiorentino, con l’obiettivo di preparare gli studenti a utilizzare le loro competenze digitali all’interno dei pubblici esercizi per gestire al meglio siti web, pagine social, prenotazioni e recensioni online.
La cerimonia conclusiva si è svolta a Palazzo Bastogi alla presenza del presidente del Consiglio Regionale di Toscana Eugenio Giani, della vicesindaco di Firenze Cristina Giachi, dell'onorevole Gabriele Toccafondi, del vice presidente vicario di Fipe Aldo Cursano e di Stefano Gemmi, dirigente scolastico ISIS "G. Galilei". Per il mondo delle imprese erano presenti Valentina Quattro, Associate Director Communications e portavoce Italia di TripAdvisor, Elena Collini, Manager di The Fork, Emanuele Scali di Confcommercio e Massimiliano Martinuzzi di Tuscanbites.

Il video realizzato dagli studenti

Il progetto di alternanza "Ristorazione 4.0: la buona scuola è servita" ha partecipato al premio "Storie di alternanza" iniziativa promossa dalle Camere di Commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.
Il nostro progetto si è piazzato al secondo posto in ambito provinciale e si è aggiudicato un premio di 2.000 euro. E' stato, inoltre, selezionato per partecipare alla competizione a livello nazionale promossa da Unioncamere.
Gli studenti della classe 4 P si sono cimentati con entusiasmo in tale attività e come prodotto finale hanno realizzato un video che racconta la loro esperienza vissuta con passione e un pizzico d’ironia. Durante tutta l’attività di alternanza scuola lavoro i ragazzi sono stati seguiti dalle docenti Cinzia Petroni e Delia Stocco.

"Una iniziativa che “trasforma l’alternanza scuola/lavoro in uno scambio reciproco di competenze”. Un progetto in cui i giovani “diventano motori del cambiamento, proiettati nel futuro con tutte le competenze necessarie a governare le sfide di un mercato sempre in evoluzione”. Così il presidente dell’Assemblea toscana, Eugenio Giani, commenta il progetto pilota voluto dalla Federazione italiana dei pubblici esercizi (Fipe) e realizzato con gli studenti dell'Istituto statale di istruzione superiore ‘Galilei’ di Firenze, “Ristorazione 4.0 – la buona scuola è servita”, che si conclude oggi, giovedì 8 novembre, con la consegna degli attestati agli studenti. Sviluppato in collaborazione con Confcommercio toscana, TripAdvisor, TheFork, Foodora e Google, il progetto ha permesso agli studenti dell’Isis di Firenze di frequentare corsi sulla gestione delle recensioni e delle prenotazioni on line e sulla digital presence delle imprese della ristorazione. La collaborazione tra millennials e operatori è considerata “strategica” dal presidente. “Acquisire una cultura digitale per garantire servizi e processi sempre più efficienti è una sfida non più procrastinabile” dichiara ancora Giani, rilevando l’importanza dei social network divenuti ormai canali di riferimento per investimenti di marketing."

galilei_progetto-asl_ristorazione-4.0_labuona-scuola-servita.pdf