Il percorso formativo

Per consentire agli alunni di sviluppare le competenze necessarie ad affrontare l’esperienza di alternanza scuola lavoro è stato avviato uno specifico percorso formativo che ha occupato buona parte dell’anno scolastico e che ha visto coinvolte le discipline di Economia Aziendale, Informatica e Diritto.
L’avvio di tale percorso si è avuto il 30 novembre 2017 con la partecipazione degli alunni alla manifestazione BTO (Buy Tourism On-line) presso il centro fiera della Fortezza da Basso. Il tema, “Ristorazione e Tecnologia, a scuola dai Millennial” è stato illustrato e commentato da:
  • Aldo Mario Cursano Vice presidente vicario FIPE e presidente FIPE Toscana
  • Valentina Quattro Associate Director Communications e portavoce Italia di TripAdvisor
  • Andrea Arizzi TheFork
  • Stefano Gemmi Dirigente Scolastico del nostro Istituto
  • Gabriele Toccafondi Sottosegretario MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca


Successivamente, tra dicembre 2017 e maggio 2018, gli studenti sono stati impegnati nelle seguenti attività svolte in orario curricolare:

1. Google digital training: corso on line relativo alle eccellenze in digitale con certificazione finale. Tutti gli studenti hanno conseguito, entro dicembre 2017, la certificazione relativa che è stata considerata come pre-requisito fondamentale per accedere agli step successivi;

2. Inaugurazione a febbraio 2018 presso il nostro Istituto, del percorso in aula a cura di Fipe nazionale; le prime tre ore si sono incentrate sull’analisi del mercato e sul ruolo ed il valore della ristorazione, mettendo in evidenza i trend della domanda e dell’offerta;

3. Incontro in aula presso il nostro Istituto con gli esperti di The Fork che dopo aver illustrato lo scenario del marketing della ristorazione hanno illustrato la piattaforma delle prenotazioni online e formato gli studenti per una loro corretta gestione professionale;

4. Incontro di formazione in aula presso il nostro Istituto con gli esperti di Tripadvisor al fine di sviluppare negli studenti la capacità di gestire sia le prenotazioni che le recensioni online;

5. Incontro in aula presso il nostro Istituto con gli esperti di Foodora che hanno spiegato il servizio del food delivery ed i suoi vantaggi e illustrato le funzionalità della piattaforma (in grado di decodificare e incrociare i desideri dei consumatori, l’offerta dei ristoranti e la disponibilità dei rider), e le modalità gestionali ed operative per un suo corretto e funzionale utilizzo;

6. Corso di preparazione alla redazione di un piano pubblicitario di web marketing tenuto dal dott. Giovanni Corti titolare della ditta “Studio Artale di fotografia” con sede a Firenze. Il corso si è svolto all’interno del nostro Istituto in orario curricolare per una durata di 12 ore complessive;

7. Predisposizione nelle ore di laboratorio di Economia Aziendale e di Informatica di materiale pubblicitario e di web marketing inerente in maniera specifica alle imprese appartenenti al settore della ristorazione;


8. Incontro di formazione presso il nostro Istituto con gli esperti di Google che hanno illustrato agli studenti le immense potenzialità e funzioni professionali del portale tra cui come creare e sviluppare la propria presenza online;

9. Incontro di formazione presso il nostro Istituto con gli esperti di Axélero sul “tagliando digitale” per una presenza web “efficace e per preparare gli studenti ad individuare e affrontare le problematiche gestionali e di web marketing delle aziende ospitanti.

Dal 21 maggio 2018, per quattro settimane consecutive, gli studenti hanno effettuato lo stage di alternanza scuola lavoro presso le aziende della FIPE.
L’esperienza è stata ripetuta nel mese di settembre 2018, per due settimane, presso le medesime aziende.

Questa esperienza innovativa è al momento unica in Italia.