BELLA PRESENZA - PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Il nostro Istituto nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento ha promosso la partecipazione ad un progetto dal titolo

“Bella Presenza. Metodi, relazioni e pratiche nella comunità educante” Finanziato con fondi Impresa Sociale Con i Bambini

Il progetto Bella Presenza pone al centro la bellezza, intesa come bussola che orienta e illumina l’agire pedagogico ed educativo, e che consente di trovare risorse anche dentro le fragilità per produrre convivenza e inclusione.

Obiettivo del progetto è trovare e valorizzare la bella presenza che si nasconde sia nelle storie scolastiche, familiari e nelle individualità dei giovani, anche quelli “scartati”, sia nei territori che sono protagonisti a fianco degli istituti scolastici.

La collaborazione tra scuola e territorio è volta alla ricerca dell’equilibrio possibile tra attenzione e cura dei disagi e la capacità di individuare e attivare capacità e ricchezze dei singoli e dei contesti, che possono produrre emancipazione e sviluppo.
Si intende promuovere comunità educanti capaci di arricchire le opportunità educative per tutti e tutte con proposte innovative e coinvolgenti, volte anche a prevenire, contrastare e rimuovere il disagio, attraverso azioni a supporto delle carriere scolastiche più fragili, agendo sulle cause che alimentano la povertà educativa, sostenendo partnership tra scuola e territorio, aumentando e migliorando la qualità delle offerte formative.

All’interno del progetto Bella Presenza, una importante azione relativa a videocolloqui con i ragazzi e le ragazze è stata resa possibile dalla troupe di Gabriele Vacis. Dal 2017 il drammaturgo-regista gestisce un nuovo dipartimento del Teatro Stabile di Torino, all’interno del quale realizza attività, laboratori, seminari, performance e “ambienti” dedicati alla cittadinanza.

“L’Istituto di Pratiche Teatrali per la Cura della Persona” è considerato anche dal Ministero per i beni e le attività culturali quale progetto pilota a livello nazionale.

Il regista con la sua troupe ha realizzato delle videointerviste e riprese video con i ragazzi della 3CL, 4BL, 4CL, 4DL, 5AL, 5BL, 5CL e 5rim ai quali, in presenza nei giorni 16 e 17 febbraio, ha posto delle domande semplici e spiazzanti: Sei bello? Sei mai stato davvero presente? Sei mai stato salvato? È possibile vedere qualche anticipazione al seguente link https://www.listituto.it/micro.

Il progetto è coordinato a livello nazionale dalla Cooperativa Sociale Dedalus di Napoli e su Firenze dalla dott.ssa Tiziana Chiappelli per l’ass. Progetto Arcobaleno. La referente all’interno dell’ISIS Galileo Galilei di Firenze “Bella presenza” è la professoressa Laura Rossi.